DEATH & REBIRTH regia di Hideaki Anno

rain     7½ / 10  19/06/2012 15:32:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
EVANGELION

"Neon Genesis Evangelion" è una serializzazione anime dell'ormai lontano '95 composta da 26 episodi. Se proprio vogliamo inquadrare quest'opera all'interno di un genere questo forse apparterrebbe al filone delle serie animate che hanno per protagonisti dei robottoni combattenti giganti, definizione che per la verità è in questo caso oltremodo riduttiva. Infatti se nei primi episodi "Evangelion" può risultare un semplice anime di combattimenti tra esseri colossali ci si rende ben presto conto che non è così in quanto quest'opera raggiunge delle profondità psicologiche abissali, punti introspettivi raggiunti assai raramente in film o serie TV e che lo fanno diventare un capolavoro nonchè una delle serie animate più belle mai realizzate. Lo stesso protagonista è molto diverso dai soliti stereotipi di eroe, non è affatto una persona forte e matura, è invece incredibilmente fragile tanto da risultare addirittura patetico in più di un'occasione. La serie ha ben presto racimolato un nutrito numero di fan diventando non solo una delle serie più belle ma anche più amate.
Dopo 24 stupendi episodi Anno ha però realizzato un mezzo pasticcio. Gli ultimi due episodi sono totalmente atipici, non costituiscono una vera e propria conclusione (almeno per come la intendono i fans), ma sono uno scavo all'interno dell'animo del protagonista Shinji (e forse dello stesso Anno). Per la verità questi due episodi non sono brutti, anzi hanno una bellezza tutta loro, ma hanno lasciato una comprensibile delusione in chi si aspettava un finale più spettacolare e che desse risposta ai numerosi quesiti lasciati in sospeso. Per questo motivo, a seguito di numerose proteste, Anno ha deciso di realizzare un finale più canonico e che potesse compiacere il suo pubblico ("The End of Evangelion") facendolo anticipare da questo "Death & Rebirth".

DEATH...

La prima parte (circa 3/4 della durata totale) non è altro che un riassunto della serie, o meglio dei primi 24 episodi. Non è un riassunto per chi non ha visto la serie (questi non riuscirebbero a capire una mazza) ma è una sorta di ripasso per rinfrescare la memoria in vista del vero finale. Non c'è dubbio che "Death" sia realizzato a regola d'arte con una perfetta scelta delle immagini e delle musiche, nonostante ciò non è nient'altro che una ripetizione di quanto già visto e sinceramente non mi ha entusiasmato più che tanto avendolo guardato subito dopo la serie.

...& REBIRTH

La seconda parte del film non è nient'altro che un'anticipazione a "The End", il suo prototipo. Essa va idealmente a sostituire l'episodio numero 25 della serie. La vera visione comincia qui con questo gustoso assaggio di ciò che ci aspetta con il secondo film mostrandoci fin da subito delle sequenze psicologicamente molto forti.

In definitiva "Death & Rebirth" è un film che non potrà non piacere agli amanti della serie, allo stesso tempo è però assolutamente inutile in quanto ciò che si vede qui è integralmente contenuto nella serie originale e in "The End". É paradossale, e francamente anche inconcepibile, che questo film abbia (al momento) una media voto superiore allo stesso "The End".