DEATH & REBIRTH regia di Hideaki Anno

elio91     8½ / 10  01/05/2011 11:48:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nonostante la pazzesca media voti il consiglio,anzi l'ordine da dare è di astenersi dal guardare Death and Rebirth se prima non si è visionata la serie.

DEATH
Pur trattandosi quasi del tutto di una specie di riassunto dei primi 24 episodi dell'anime questo esperimento (o allungamento del brodo in attesa del The End) è fruibile solo ai fan di Evangelion,quelli che conoscono già storia e personaggi,trame e sottotrame, per chi è un neofita non avrebbe alcun senso ciò che accade e non si raccapezzerebbe; il riassunto servì all'epoca per rinfrescare la memoria degli appassionati in attesa del finale,però c'è da dire che è un'operazione in grande stile in cui i momenti migliori o più significativi dei 24 episodi vengono miscelati secondo unità tematiche diverse,senza seguire alcuna cronologia e con un grandioso lavoro di montaggio.
Solo qualche piccola aggiunta significativa ma niente di eccezionale,mentre le musiche classiche scelte (specie sui titoli di coda di Death) fanno capire perché questo anime resterà nella storia dell'animazione non solo giapponese ma generale. Un'opera d'arte.
Se,spinto dalla curiosità, mentre guardavo i primi episodi inizialmente non riuscivo a capire cosa ci fosse di così rivoluzionario in Evangelion,poi mi sono accorto che ne volevo sempre di più e l'ho letteralmente divorato.
La storia è uno spettacolo di rara potenza visiva per quanto riguarda l'animazione,ed è unica per quanto concerne l'introspezione psicologica di ogni singolo personaggio che è abissalmente profondo. Certo è spettacolare vedere le battaglie tra robot, ma non ha prezzo scoprire lentamente trame e sottotrame intrise di cinismo e di riferimenti filosofici e religiosi che inizialmente non si riescono nemmeno a cogliere.
Invece poi ti accorgi quanto Evangelion sia un'esperienza clamorosamente bella e che arricchisce (citando tanti altri commenti precedenti),forse perché il suo autore l'ha resa tanto personale; tanto personale che ha rischiato addirittura di rovinarla!
Le concessioni aperte al pubblico sono poche,Evangelion segue un proprio percorso ma anzi sarebbe sbagliato metterla così: Anno segue il proprio percorso,così come il suo protagonista (alter-ego,chissà?)Shinji. E nella serie questo percorso si invertiva clamorosamente con gli ultimi due episodi: le storie "d'azione" venivano lasciate definitivamente in sospeso,ci si concentrava sul travaglio interiore del protagonista negli episodi finali perché questo era per Anno il vero significato di Evangelion. E a volerla dir tutta erano anche incredibilmente belli quei due episodi,sperimentali e profondi ma con ogni probabilità dettati dal budget ridotto all'osso.
Però giustamente i fan non erano contenti e Anno,a rischi serissimo di linciaggio,decise di portare al cinema la vera conclusione del suo progetto,un finale alternativo che poi si potrebbe benissimo dire speculare all'altro finale della serie.
Questo primo film diviso in Morte e Rinascita è soltanto un assaggio e una bella rinfrescata in attesa di vedere il finale. Nonostante questo,la parte predominante di Death si meriterebbe lo stesso un voto altissimo perché è fatta in modo tale da non annoiare mai ed è davvero coinvolgente; cosa ancora più geniale,getta nuovi sprazzi di luce su eventi già visti che,alternati ad altri,fanno capire ancora più cose o ne suggeriscono altre. E tutto questo lo abbiamo già visto.
Basterebbe questo per il voto,ma mezzo voto in più lo do obbligatoriamente per la serie.

REBIRTH
Dopo la morte la rinascita. La rinascita di Evangelion,ovvero l'inizio del suo finale. Si vanno a sostituire idealmente gli episodi 25 e 26,riprendendo la storia direttamente dalla battaglia con Kaoru e con uno Shinji sempre più disperato e passivo (clamorosa la scena della masturbazione). Rinascita,ovvero la presa di coscienza da parte di Asuka. E sul più bello il film finisce,lasciando a bocca aperta,quasi amareggiati. D'altronde questa è una preview,l'inizio di The End.

Bello comunque rivedere cose già viste,stuzzicarci con nuove. Morte e Rinascita. La fine è vicina.