DEATH & REBIRTH regia di Hideaki Anno

Invia una mail all'autore del commento Enzo001     10 / 10  15/03/2009 18:34:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Hai mai sentito parlare del dilemma del riccio?"
"Senza conoscere altre persone non è possibile né tradirsi né ferirsi l'un l'altro, però... non è neanche possibile dimenticare la solitudine. Gli esseri umani non potranno mai affrancarsi dalla solitudine... del resto ogni uomo è comunque solo, ed è soltanto perché è possibile dimenticarlo che gli uomini riescono a vivere"

Penso che la serie di Evangelion sia il compromesso ideale fra esigenze commerciali e artistiche, una sintesi perfettamente riuscita di filosofia, teologia e capacità d'intrattenimento.
"Death & Rebirth" altro non è che un riassunto dei 26 magnifici episodi dell'anime, un collage suberbo e affascinante delle sequenze più suggestive e toccanti. Impossibile non rimanere estasiati dinanzi alla prepotenza delle immagini, alla solidità della sceneggiatura così perfettamente dosata e complessa.
Probabilmente un caso unico nella storia del Cinema, non solo d'animazione (eh sì: Cinema), Evangelion - è il caso di dirlo - rappresenta una delle più riuscite (se non la più) rappresentazioni del dramma umano.
Ad oggi, il mio film preferito; così assolutamente sublime e perfetto che riesce a regalare emozioni e spunti di riflessione anche dopo svariate e accurate visioni. E ogni volta si coglie sempre un riferimento in più, un particolare omesso, una citazione. Salvo poi ricominciare, ancora e ancora, rileggendo schopenhauer e - chi l'avrebbe mai detto? - la Bibbia.

Qui di seguito le mie preferite fra le numerore sequenze da antologia:
- Il delirio di Asuka sulle note dell'Hallelujah di Haendel.
- Shinji che suona Bach nei titoli di testa
- Le lacrime di Rei nell'omonimo episodio
- La morte di Kaworu con "L'inno alla gloria" di Beethoven in sottofondo
- La confessione di Ritsuko
- Il risveglio di Asuka in fondo al lago
- Il combattimento di Asuka sulla note di "Air"
- L'inizio del Third Impact sulle note di Komm Susser Todd
- I titoli di coda di "Death" con il canone di Pachelbel in sottofondo.
- I 20 minuti conclusivi de "La bestia che gridò amore nel cuore del mondo"
- I 20 minuti conclusivi di "The End"
peter-ray  04/04/2009 12:03:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bella Enzo.
Ancora lo devo finire di vedere.
Ma di atutti quelli che non hanno visto la serire di non provarci nemmeno.
Come giustamente hai detto e' un riassunto e come tale impone la visione della serie.

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  04/04/2009 13:38:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ed è un bel riassunto, fra l'altro. Il mio 10 non è simbolico.
Mamma mia ma quant'è bello the end? Quanto? Quanto?
Invia una mail all'autore del commento Silly  05/01/2010 10:13:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti devo proprio ringraziare per avermi suggerito la serie Evangelion mentre si discuteva di Death Note. Mi sento sinceramente più ricca nel profondo, robe da matti. Ma che riescono a fare sti giapponesi??!!!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  05/01/2010 16:16:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma figurati, son felice tu abbia apprezzato
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  24/01/2010 17:49:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivisto proprio di questi tempi, a spezzoni... e probabilmente lo riguarderò da capo a breve.
Una di quelle opere che dovrebbe esser semplicemente distinta dalle altre, perché riesce a cambiare ed arricchire davvero chi la analizza.
Alla lunga sento di preferire il finale introspettivo e ottimistico della serie, che in effetti racchiude riflessioni imprescindibili con le quali prima o poi bisogna fare i conti, uscendone irrimediabilmente cambiati.
La cosa incredibile è che quest'anime è più vicino alla realtà umana di un qualcosa che solo in teoria dovrebbe riprendere il vero.

Bucefalo  08/02/2010 02:30:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è da dire che Evangelion è un gradino più su, ma anche Death Note è sorprendente.

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  08/02/2010 18:31:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, peccato per il dopo morte di

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  19/03/2009 16:02:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehmmm, in verità è "L'inno alla gioia".
Pardon.
Weis  25/09/2010 21:03:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
-.-
flavietta  15/03/2009 19:05:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  15/03/2009 19:22:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie, ma non è che sia proprio il massimo. E' difficile esprimere a parole le sensazioni che ti dà quest'opera, molto difficile.
flavietta  16/03/2009 17:39:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti Evangelion è molto complesso come anime. Ho visto qualche puntata su mtv, ma puoi immaginare a nove anni quanto puoi capire! Eppure mi ricordo ancora la sigla di apertura. Credo che dovrei rivedermelo.

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  16/03/2009 18:17:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedila, vedila; non ne riuscirai a fare a meno.

flavietta  16/03/2009 18:25:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  19/03/2009 16:02:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

flavietta  19/03/2009 22:45:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono commossa :°)

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  21/04/2009 15:41:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, anche la sequenza iniziale del 25 è da paura.
Uh, spé, ma sono tutte da paura.
*****, un capolavoro assoluto.