DEATH & REBIRTH regia di Hideaki Anno

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     9 / 10  26/02/2009 13:51:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei migliori anime mai partoriti da mente umana è sicuramente “Neon Genesis Evangelion”,nato come serie tv costituita da 26 episodi,poi integrata con due lungometraggi (più un terzo basato esclusivamente sulle prime sei puntate), dedicati soprattutto a chi non aveva apprezzato l’epilogo della storia,molto criptico e ben poco chiarificatore.
“Death & Rebirth” è il primo di questi film,ad uso ecslusivo di chi già conosce la saga,in quanto trattasi di un riassunto di grande suggestione ma incapace di coinvolgere e spiegare con efficacia ad un profano le intricate vicende ideate dal geniale Hideaki Anno.
Sinceramente anche per i fan lascia il tempo che trova,a parte qualche breve nuova sequenza,è giusto un rinfrescarsi la memoria in vista di “The end Evangelion”,film dal finale alternativo e ben più movimentato rispetto a quello televisivo e che inizia proprio riproponendo i venti minuti finali di “Death & Rebirth”,vera unica e succulenta novità proposta in questa pellicola.
Per il resto poco da dire,graficamente il film è eccellente,le musiche sono splendide ed i contenuti straordinari, capaci di mescolare culture e rimandi filosofico-religiosi in maniera armoniosa ed intelligente,i personaggi poi hanno uno spessore incredibile,curati dal primo all’ultimo nei minimi particolari.Ci troviamo quindi di fronte ad un capolavoro dell’animazione di cui questo film è un’appendice forse abbastanza superflua,ma che voto generosamente in omaggio al prodotto completo che definire sublime,fidatevi,è riduttivo.