caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'ESORCISTA 2: L'ERETICO regia di John Boorman

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     5½ / 10  24/09/2015 19:24:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo e grandioso film di William Friedkin doveva rimanere da solo senza alcun seguito o prequel che sia...questo assodiamolo e ribadiamolo sin da subito, dato che si trattava di un film drammatico più che di un horror...con un infinità di critiche sociali e una metodologia nell'affrontare il tema della possessione demoniaca senza alcun rivale, considerando la profondità drammaturgica e artistica che dimostrava.
"L'esorcista 2" diretto da John Boorman cerca di dare un nuovo approfondimento della vicenda senza l'ausilio orrorifico dell'indemoniata brutta e cattiva(che invece aveva un senso concreto nel film precedente, non legato semplicemente ad un discorso horror...questo lo fanno adesso)...Boorman cerca di scavare concentrandosi sull'aspetto più esoterico, richiamando in causa Linda Blaire semplicemente come anello di congiunzione tra il nuovo parroco protagonista e il terribile demone(non mi ricordo come si chiamava)....
Si ipotizza che tale entità maligna non sia stata realmente sconfitta e che risieda ancora nel corpo e nella mente di Reagan.
Il successore di padre Merrin(tale padre Lamont), insieme ad una psicanalista, indagherà sui ricordi di Reagan per capire cosa sia realmente successo a padre Merrin(il sacerdote del primo), fino ad arrivare, sia sotto ipnosi che concretamente, all'origine del male in Etiopa con lo scopo di trovare una reale fine a tutto.

In realtà il film è meno profondo di quanto voglia far credere....il fatto che sia meno inquietante e più investigativo lo rende semplicemente più noioso e inutile; anche perchè non se ne sentiva il bisogno di allungare la pappardella così....credo che all'epoca fu una delusione mostruosa.....si tratta di un film da vedere solo per curiosità, ma assolutamente evitabile, anche se girato decentemente.....inoltre, secondo me, il primo lo sminuisce pure un pochino....non regala nulla di nuovo e si capisce chiaramente che fu prodotto semplicemente per questioni di profitto....
hghgg  24/09/2015 19:50:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oddio, il primo "grandioso" eh eh... Io mi stavo addormentando, nella seconda parte, la prima è ottima :-D Regia e montaggio da numeri uno.

Di questo ricordo la bella scena africana delle locuste poi tantissima mediocrità secondo me.
ferzbox  24/09/2015 20:31:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, alcune scene di questo secondo erano ben girate....quelle in Africa sopratutto...anche la fotografia non è accia....fine...

Il primo era stupendo dall'inizio alla fine secondo me ;-)
hghgg  24/09/2015 21:28:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda il problema fondamentale del film è la noia che mi porta il tema trattato e certe scene (nella concezione più che nella realizzazione) nella seconda parte, non mi attira minimamente e non mi è mai piaciuto il finale con il sacrificio di Flavio Insinna.

Il che fa abbassare moltissimo la valutazione ma sia chiaro è un problema mio. Il film è non solo girato benissimo (Friedkin oh) ma ha una gestione della tensione e del crescendo eccezionali con una prima parte in cui la tensione, anche quando non succede nulla, si può toccare (e poi l'introduzione è una meraviglia). Gli attori sono bravissimi, c'è un bel lavoro al montaggio e la fotografia è eccezionale, mettiamoci pure "Tubular Bells" del da me apprezzatissimo Mike Oldfield e siamo a cavallo. Sicuramente è un film fatto da Dio (ah-ah) ma è quel problema di gusti personali miei che lo frena.

Per motivi diversi mi ricorda il Dracula di Coppola. Tecnicamente eccelso, recitato favolosamente (il trio Oldman-Ryder-Waits soprattutto non me ne voglia Hopkins) con una prima parte bellissima e una parte finale che crolla vertiginosamente. Oiboh.
hghgg  24/09/2015 21:30:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah il demone è Pazuzu come il Gargoyle del professore di "Futurama"

https://youtu.be/YAw3Xr8r6TY

:D
ferzbox  24/09/2015 21:34:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
........"è fatto da Dio....".....
Uha ha ha ha......ehm...coff...cofff......ma come ti vengono? ne sai una più del Diavolo.....
....ops...
hghgg  24/09/2015 22:00:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti io sulle pentole ci metto pure i coperchi :D


ferzbox  25/09/2015 00:31:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
......è inutile, non riusciamo a darci una regolata.... ;-)