L'ESORCISTA 2: L'ERETICO regia di John Boorman

BlueBlaster     4½ / 10  12/07/2013 02:27:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stavo pensando che il voto così basso fosse dato solamente da un errato accostamento, impossibile da non fare, con il capolavoro di Friedkin...invece mi devo trovare d'accordo nel dire che è un film di pochissimo valore!
Lento e noioso come pochi, dalla sceneggiatura ridondante e dalle idee confuse..dispiace poi che un cast così buono sia stato utilizzato per una pellicola così inutile!
John Boorman ci prova a fare un bel film e alcune sequenze dimostrano le sue buone intenzioni e sopratutto le sue capacità dietro alla macchina da presa (il demone che vola rumoreggiando, la sequenza iniziale dell'ipnosi ecc..) però pare si sia scordato che stava dirigendo un horror e oltretutto il seguito dell'horror per eccellenza!
La paura è totalmente assente così come la tensione e l'atmosfera è pochissima e per lo più in stile avventuroso...in questo ci ha messo lo zampino la fotografia calda e "opaca" oltre che le tante parti ambientate in Africa.
L'intreccio tra la vita di Regan e le ricerche di padre Lamont in breve tempo stanca ed il film acquista una pesantezza indiscutibile, sicuramente un gran budget mal speso...
Film pretenzioso e patinato, L'Esorcista avrebbe meritato un seguito ben migliore...da saltare a piè pari e passare direttamente al terzo diretto da Blatty che non sarà il massimo ma almeno ritorna al climax d'origine.