L'ESORCISTA 2: L'ERETICO regia di John Boorman

Charlie Firpo     3½ / 10  30/06/2013 09:36:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film pietoso e meno male che a suo tempo Boorman ha rifiutato di dirigere il primo... chissà quale obbrobrio ne sarebbe scaturito.

Pessimo sotto tutti i punti di vista, regia indecente con l'obiettivo pretestuoso di voler spiegare le origini del male, tutto è confuso e noioso e poi Boorman con la macchina da presa in questo film non ci sa proprio fare, colonna sonora irritante, scenografia scialba (sempra di assistere ad un film più vecchio del primo esorcista di Friedkin) , trucco ed effetti speciali scadenti e nemmeno lontanamente paragonabili al capolavoro originale, sceneggiatura iper stupida, montaggio della serie (se lo facevo io veniva fuori meglio) e per concludere la porcata un finale ridicolissimo al punto che sembra di assistere a Scarie Movie.

Per quanto riguarda gli attori abbiamo un Von Sydow svogliatissimo, un Richard Burton che l'invasato sembra lui (tra l'altro si dice era ossessionato dall' argomento) e una Linda Blair decisamente non in parte.

Tra l'altro la stessa Blair in un' intervista di qualche anno fa dove le si chiedeva a proposito di questo film disse "Potendo tornare indietro non lo rifarei, è stato un errore" ..... questo mi sembra dica tutto !

N.B questo film stranamente è piaciuto a Martin Scorsese, questo dimostra che a volte essere un grande regista non sempre vuol dire riconoscere una ciofeca da un buon film... come alcuni utenti tendono a pensare.