L'ESORCISTA 2: L'ERETICO regia di John Boorman

Evarg Nori     5 / 10  17/11/2023 14:38:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sequel funestato da una miriade di problemi come il predecessore.Se nel film di Friedkin(che rifiutò di farsi coinvolgere assieme a Blatty)gli incidenti misteriosi sembravano opera del Maligno qui i fastidi maggiori ci furono tra lavorazione e post produzione tra numerosi maneggiamenti di script,malattie,ritardi e problemi nel gestire le locuste con tutti i costi dovuti all'ambientazione quasi totalmente in studio(contro il parere di Boorman).Poi dopo l'anteprima disastrosa fu accorciato di 15 minuti e il finale (stranamente)venne rigirato in versione più pessimista,con la morte di padre Lamont.Basandomi sulla versione originale direi che oltre al confronto impossibile con il primo film,il tentativo di riflettere sul confronto/scontro tra religione e psichiatria e una contrapposizione con culture antiche si perde in uno svolgimento caotico con deriva più fantasy che horror e dove a scene visivamente suggestive(il prologo,le parentesi nei villaggi africani,le sequenze degli sciami)si affiancano momenti stiracchiati o ridicoli(le sedute ipnotiche,la locusta in primissimo piano,la spiegazione di Kokumo)e flashback che risultano forzati come connessione al film di Friedkin.Anche la Blair risulta poco efficace considerando che non viene mai posseduta(ma a un certo punto si sdoppia in buona/cattiva).Pare che abbia rifiutato di sottoporsi a make up e nella sequenza in cui uccide Merrin è palesemente una controfigura.Sidow non era molto convinto di riprendere il suo ruolo,e Kitty Winn fu scritturata solo perchè Ellen Burnstyn non accettò di reinterpretare Chris.Musiche di Ennio Morricone.Non fu un flop all'uscita ma l'incasso complessivo fu misero rispetto a quello del primo film.