WE WANT SEX regia di Nigel Cole

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7½ / 10  08/12/2010 19:42:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Sono diritti, non privilegi", questa è la frase che viene in mente dopo aver visto questo bellissimo nuovo film di Nigel Cole. Chissà come avrebbe potuto affrontare un simile soggetto un certo ken loach...
"Una storia vera di gente comune" dice la stampa europea, eppure a tratti permane la sensazione che l'epopea dell'operaia femminista negli anni sessanta - magnificamente ritratta da sally hawkins (una Rita Tushingham dei nostri giorni) rischi di inglobarsi nel biopic di modello statunitense (kinsey, Milk etc).
Ma sono piccole perplessità davanti alle rivendicazioni sociali di queste donne nell'Inghilterra post-moderna dei sixties. Una "modernità" dove vige ancora la regola delle oppressive istituzioni scolastiche , dove gli uomini non sopportano di lavare i piatti e le donne laureate sono solo belle presenze all'ombra del marito come ai bei tempi di Ibsen.
Tutto questo Nigel Cole lo racconta e lo fa splendidamente.
Un film che, fra l'altro, dice cose importanti sulle conquiste sociali, come dimostra il/lo ministro/a Miranda Richardson, quando rivendica una neutralità sessuale che tuttavia non ha (definita dai più "il miglior UOMO in parlamento", secondo una pregiudiziale etichetta sul potere al femminile).
Un film che vale la pena di vedere, senza aspettare l'8 marzo se possibile