SAW 3D regia di Kevin Greutert

Jolly Roger     4½ / 10  25/05/2014 13:56:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SAW 7 è l'ultimo capitolo di una serie la cui legittima fine è il numero 6.
Il numero 7 non è un altro respiro della saga, ma solo l'ultima esalazione di riflesso dei polmoni di uno che è già morto.
Le cose si ripetono senza novità, i giochi dell'enigmista si fanno sempre più inconcepibili ed impossibili da realizzare. A meno che non si tratti di un Einstein che dispone del patrimonio di Bill Gates.
Il film è costruito come un blockbusterone in 3D per sfruttare la fama del personaggio di JigSaw e fare grassi incassi al botteghino. E' stucchevole e casca nell'autoreferenzialità, risultando antipatico e ridicolo…come certe trovate come il "Club dei sopravvissuti di SAW".... Oppure la scena in cui John Kramer, con tanto di cappellino storto alla rapper, si presenta davanti a quello che millanta di esser sopravvissuto a SAW.
La presenza di John Kramer che, seppur attraverso flashback, aveva animato gli ultimi capitoli della serie grazie al suo carisma ed al suo fascino, qui si riduce a quei due ridicoli minuti.
Sempre più si scopre come JigSaw, al proprio fianco, come complice, non avesse solo Amanda…ma un vero e proprio esercito, al quale, alla fine di ogni capitolo, si aggiunge qualcuno. Alle fine dei prossimi capitoli, probabilmente scopriremo che pure Robespierre è stato allievo di JigSaw.
Per quanto mi riguarda, troppi difetti rendono questo film insufficiente, anche sul lato dell'intrattenimento, che in sostanza era l'unico obiettivo che il film si pro-poneva. In una parola, annoia.
Bellissima e appassinante saga quella di SAW, ma per quanto mi riguarda finisce al numero 6.