IL VERDETTO regia di Sidney Lumet

Rollo Tommasi     9 / 10  03/02/2015 22:34:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il Legal Thriller con la A maiuscola.
Newman e Mason straordinari, regia impeccabile di Sideny Lumet, fotografia irresistibile e toccante, sceneggiatura elettrica sempre adatta alle varie situazioni, sopraffina accuratezza nella ricostruzione del processo e delle trattative per evitare il processo, molti realistici i dialoghi, per nulla fastidiosa l'enfasi riposta nella ricerca ostinata della verità, in una contrapposizione affatto banale tra diritto (la legge scritta, quella massimata nei repertori di giurisprudenza, i cavilli ed i formalismi) e giustizia (che spesso non è allineata con la legge...). Lo stile raffinato del regista impedisce che l'enfasi trascolori in certa melensaggine tipica di alcuni film americani (e non solo).
A questi ingredienti essenziali, si aggiunge un pò di giallo, di thriller, di sentimento.

Note : Il Verdetto riceve 5 nominations agli Oscar, per le categorie più prestigiose, tra cui la sceneggiatura tagliente di David Mamet, ma viene ignorato al momento dell'assegnazione.
Newman ha meritato pienamente il David di Donatello, ma forse un premio Oscar sarebbe stato il coronamento di una prestigiosa carriera....

Momenti topici: quando Newman si avvede (e proclama in tono sommesso in ospedale) di essere semplicemenente l'avvocato della disgraziata paziente in coma, e matura il proposito di rifiutare le offerte transattive; eccezionale anche lo scambio di opinioni con il vescovo: "siamo stati pagati per voltarci dall'altra parte e non guardare" (si intende, siamo stati pagati per non andare a processo e per trascurare lo strazio umano della povera cliente)....
Imperdibile la frase: Ma lo sai chi è l'avvocato di controparte? Un brav'uomo?? Quello è il principe delle tenebre. Porterà testimoni che giureranno di avere visto la tua cliente fare surf il giorno dopo l'incidente!