APPLESEED EX MACHINA regia di Shinji Aramaki

rain     6 / 10  29/07/2012 18:25:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sequel di "Appleseed" che si mantiene sugli stessi livelli (deludenti a detta di chi ha letto il manga di Masamune Shirow) del suo predecessore. La storia di questo film è, come per il sequel, sacrificata a beneficio della spettacolarità e dei combattimenti. Proprio la trama è ancora una volta il punto debole dell' "Appleseed" versione cinematografica, se nel film precedente questa era buona in via teorica ma poi male strutturata e ingarbugliata nella pratica in "Appleseed Ex Machina" si è optato per una soluzione molto più comprensibile ma allo stesso tempo fin troppo banale e non certo coinvolgente. Per quel che riguarda la parte action poco da dire, spettacolare come sempre.
Ancora una volta per l'aspetto grafico si è adottata una CG straordinaria nella rappresentazione di ambienti e robot (straordinario il realismo dei mobile suit o di Xander nel finale, per non parlare delle immagini dei satelliti in orbita) ma che mostra tutta la sua fragilità nella raffigurazione dei visi umani (anche se va detto che rispetto al capitolo precedente sono stati fatti dei passi avanti per quel che riguarda questo aspetto).
Insomma ancora una volta "Appleseed" viene portato sul grande schermo con risultati non troppo soddisfacenti, ne risulta un'anime guardabile ma adatto solamente a chi si accontenta di vedere ottime sequenze action senza pretese di una trama sofisticata. Alla fine il miglior film di "Appleseed" secondo me è il primo (quello dell'88 con disegni tradizionali).

P.S. Ho visto questo film in lingua originale con i sottotitoli, non so se esiste una versione doppiata in italiano ma se volete guardarlo vi consiglio comunque la versione sottotitolata visto lo scandaloso doppiaggio adottato nel film precedente.