DAVIDE E BETSABEA regia di Henry King

DankoCardi     8 / 10  28/08/2020 23:26:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nella Bibbia (secondo libro di Samuele) la relazione tra re Davide e Betsabea per quanto si capisca che sia intensa, è appena descritta quindi gli sceneggiatori qui compiono un'opera più che egregia nel narrare questa storia in versione allungata ma credibile. Grazie a dialoghi ottimamente studiati ed a minuziose rappresentazione degli eventi assistiamo ad una storia che oserei definire "parabiblica" nel senso che molte cose che si trovano nel vecchio testamento qui non solo vengono mostrate ma anche spiegate: si comprende meglio quello che nei testi sacri è molto criptico come ad esempio il rapporto tra Davide ed Uria. Non mancano scene toccanti come la composizione del Salmo 23 (Il Signore è il mio pastore, non manco di nulla...) o la preghiera finale davanti all'Arca dell'alleanza o anche emozionanti come lo scontro con Golia. Il carismatico Gregory Peck ci offre un Davide che si imprime nelle nostre menti. Belle, anche se troppo sfarzose e poco realistiche le scenografie. Se siete appassionati delle storie della Bibbia non potete lasciarvi sfuggire questo film.