UNA NOTTE CON VOSTRO ONORE regia di Ronald Neame

BlueBlaster     7 / 10  27/03/2015 01:34:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia romantica piuttosto divertente ma più che altro impegnata...impegnata nel dissezionare il sessismo che imperversava all'epoca.
Ronald Neame (una sorta di Matusalemme tra i registi) non è certo uno che le manda a dire e dall'alto della sua saggezza cinematografica dirige con mano sicura i due grandi attori protagonisti...un Walter Matthau da manuale (ossia ottimo) ed una Jill Clayburgh praticamente perfetta nel tenergli testa.
Principalmente il film si fonda sugli scontri ideologici e verbali tra i due...se nella prima parte ci scappano sane risate ed il ritmo è brillante, nella seconda subentra la ripetitività e la retorica ad afflosciare una pellicola fondamentalmente molto buona ed intelligente.
Dialoghi di alto livello su temi importanti per un film che ha quasi dell'illuminante sotto certi versi (per questo do mezzo voto in più rispetto al gradimento), ribadisco il mio cruccio nei confronti dell'ultima mezzora che poteva essere gestita meglio.