VIAGGIO ALL'INIZIO DEL MONDO regia di Manoel De Oliveira

elio91     7½ / 10  25/03/2013 14:56:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Vivere a lungo è un dono di Dìo ma ha il suo prezzo"

Attraverso la filastrocca citata più e più volte su Pedro Macao, si riflette il senso del viaggio all'inizio del mondo compiuto da Manoel De Oliveira: riflessione sfacciatamente biografica sulla senilità e il peso di affrontarla da soli.
Come alter ego il regista lusitano, già all'epoca anziano e lucido come oggi (ultracentenario e in attività), sceglie quel Mastroìanni che è stato tante volte Fellini nelle sue pellicole. Sarà la sua ultima interpretazione: misurata, pacata, nonostante la malattia che di lì a poco ce lo ha portato via, smisuratamente sincera.
La vera forza del film di Oliveira sta come sempre anche nei dialoghi che paiono più dissertazioni filosofiche; ma anche la regia offre visivamente i suoi punti di interessa molto stimolanti e che riflettono in pieno il senso dell'opera: pensiamo ad esempio alle insistite inquadrature della strada che si allontana ripresa da dietro l'automobile in movimento. è cosi anche il tempo di cui i protagonisti cominciano ad intuire lo scorrere e l'inafferrabilità del passato e un futuro sempre più lontano e nebbioso.
Sia Manoel che Alfonso diventano due facce della stessa medaglia, condannati loro malgrado dalla solitudine della vecchiaia e dalle radici del passato che sta scomparendo.
Non credo sia un capolavoro e anzi Oliveira ha fatto di meglio, però come sempre è affascinante e pieno di significato e vale la visione fosse anche solo per godersi l'ultima interpretazione di uno dei più grandi attori della storia del cinema.
julian  06/05/2013 01:46:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dove l'hai trovato sto film ?
elio91  06/05/2013 09:14:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Muletto, una versione ripresa da raisatextra con sottotitoli in italiano.
julian  06/05/2013 12:34:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
***** se lavora il mulo. Mò ci provo e se poi fa schifo mi in***** con te.
elio91  06/05/2013 12:37:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oliveira è uno dei registi più pesanti che conosca. Buona fortuna.