LA VALLE DELLA MORTE regia di Dick Richards

BlueBlaster     5 / 10  13/05/2014 15:48:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Negli anni di maggior sviluppo del genere slasher nasce questo thriller molto più classico e dal respiro anni 70 che per certi versi trae spunto dal grandissimo "Duel" di Spielberg per via delle sabbiose ambientazioni on the road e di alcune sequenze tipo quella all'interno della tavola calda.
Non ricordo dove ma avevo sentito dir bene di questo filmetto sconosciuto ma posso affermare che in realtà non è assolutamente un film imprescindibile ma anzi è molto basilare ed essenziale sia nella sceneggiatura che nella messa in scena di tale Dick Richards (regista che doveva girare "Tootsie") che appare poco professionale, spesso confusa e ancor più spesso ingenua e pedante nel voler seguire gli schemi del Cinema di Genere!
Nel cast una manciata di caratteristi che diverranno più o meno noti come una Catherine Hicks esordiente (sarà poi la mamma in "La bambola assassina" o nel telefilm "Settimo Cielo"), un glaciale Stephen McHattie, il baffuto Wilford Brimley ed una particina per Edward Herrmann (il papà in "Richie rich").
Il vero protagonista sarebbero le location in quel della DEATH VALLEY che sono sufficientemente utilizzate ma non al massimo come da titolo...ma poi ahimè c'è l'altro giovane protagonista ossia il bambino biondino ed occhialuto interpretato dal bambino prodigio Peter Billingsley, personalmente lo avrei preso a calci nel didietro perché incompetente ed irritante ma era un bambino e perdoniamolo.
E' un film davvero molto ordinario ma non è neanche bruttissimo per via di qualche sequenza splatter ed un paio di momenti riusciti, ma non fate affidamento sulla genialità della trama o sulle capacità del piccolo attore!