PITFALL regia di Hiroshi Teshigahara

Tumassa84     8½ / 10  05/02/2011 06:54:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Opera d'esordio come film a soggetto di Teshigahara Hiroshi, Otoshiana mostra già una notevole compiutezza artistica da parte del regista, che utilizza in modo sapiente e combinato numerose tecniche. Infatti, si vedono molti espressivi primi piani, efficaci campi lunghissimi a ritrarre in maniera realistica e distaccata le scene più cruente, movimenti di macchina come la stupenda carrellata laterale nel finale, bellissime inquadrature fisse come quella del villaggio fantasma con le forme geometriche delle case e delle ombre che si ripetono e infine anche l'uso della camera a spalla. La sceneggiatura è scritta da Abe Kobo, un noto scrittore surrealista giapponese, che anche in questo suo soggetto cinematografico non rinuncia alle sue atmosfere oniriche e surreali: la trama, infatti, vede il protagonista venire inspiegabilmente ucciso da un sicario e risvegliarsi come fantasma per poi cominciare a investigare sul movente dell'assassino. Purtroppo, però, le indagini della polizia seguono una pista totalmente sbagliata, ma lui, non potendo interagire col mondo dei vivi, non può far altro che assistere frustrato agli avvenimenti. Senza dilungarmi troppo con il racconto della trama, posso dire che Otoshiana rimane avvincente fino alla fine, mostrando vari colpi di scena e momenti di grande impatto emotivo. Sicuramente un film innovativo e coraggioso per i tempi, e il surrealismo e l'ermetismo fanno presagire in qualche modo il cinema di Suzuki Seijun. A mio avviso un film da vedere.