THE ASPHYX regia di Peter Newbrook

BlueBlaster     7 / 10  27/12/2013 02:36:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero un film elegante ed intelligente che, anche se con delle imperfezioni, merita certamente una attenta visione in quanto le tematiche affrontate sono profonde e sempre attuali...impossibile non mettersi a riflettere durante il film sulle implicazioni morali di ciò che lo scienziato sta cercando di fare, impossibile rimanere impassibili quando in gioco c'è la morte!
Strazianti le scene con il poveraccio moribondo che fa da cavia, impossibile non accorgersi poi delle tante frecciate contro la pena capitale...e alla fine di tutto il film lascia qualcosa e insegna pure che la morte non è esclusivamente una cosa negativa ma fa parte del nostro essere.
Film diretto molto bene con una gran cura della fotografia e delle scenografie, continua lo stile gotico tipico della Hammer nonostante (come già fatto notare) i tempi stessero cambiando e l'horror stesse evolvendo...ma a conti fatti questo è un film misto e non un horror e basta ed infatti vi è una solida base drammatica e molte contaminazioni fantascientifiche.
Attori piuttosto in gamba anche se non impeccabili e discreti effetti speciali, l'Asphyx per quanto artigianale ha il suo fascino e le sue grida inquietano; impossibile che Harold Ramis nel scrivere la sceneggiatura del famoso "Ghostbusters" non abbia pensato a questa produzione semisconosciuta....prima cosa l'Asphyx è molto somigliante a Slimer ed in secondo luogo le "ghost-trap" ed il flusso che tiene immobilizzati gli ectoplasmi hanno molti riferimenti con gli strumenti e le tecniche usate qui!
Sicuramente non un film per le masse ma una chicca da riscoprire che trovate in rete se proprio si vuole.