I PROTAGONISTI regia di Robert Altman

JOKER1926     6½ / 10  24/11/2011 00:57:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La specialità è ciò che emerge immediatamente e con facilità nel film "I protagonisti", qui insomma siamo lontano dalle solite commedie del mondo americano.
Perché, dopotutto, "I protagonisti" seppur intrigato in alcuni passaggi, seppur intriso in morte, mistero e killer, nasconde sotto un'anima graffiante una commedia dai toni loschi, bui e affascinanti.

Il film oltre ad un ottimo lavoro di tecnico innalzato dalla regia di Robert Altman non perde occasione per "sfottere" il sistema cinematografico di Hollywood.
La morale è semplice, nel mondo del Cinema rigirano troppi interessi che "meccanizzano" i film e non li rendono vivi, tolgono loro un'anima e la fantasia, lo scopo è palese, poltrone e grana.

"I protagonisti" regala inoltre un finale beffeggiatore che nel suo risulta essere indubbiamente intrigante e del tutto poco usuale.
Per la pellicola di Altman in linea definitiva vengono fuori più pregi che difetti, il film, infatti, riesce a prender lo spettatore attraverso una buona miscela di storia che riserva vari momenti stravaganti.