I PROTAGONISTI regia di Robert Altman

Matteoxr6     8½ / 10  04/10/2016 17:37:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarò sincero, lì per lì ho pensato: vabbè, originale nel suo modo di raccontare lo sfacelo di Hollywood attraverso sé stesso, però è mancato di mordente. Esatto, la trama fa veramente schifo, è questa la doppia metafora: ti mostra e ti dice passo per passo (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ) come riuscire a far uscire nel mondo una pellicola di infimo livello traendo guadagno, che è esattamente la trama de I protagonisti, del film stesso. È questo il punto: al cinema è uscita una produzione schifosa che ti spiega come scrivere e guadagnare con una produzione schifosa. Ho letto alcuni commenti che si sono soffermati proprio sul fatto che alla fine l'intreccio de "I protagonisti" non fosse granché, oppure noioso in alcune parti; ho letto persino qualcuno che si lamentava del finale. Questo mi fa capire come taluni non siano arrivati a comprenderlo pienamente, che equivale a non averlo capito affatto. È sicuramente una pellicola a sé stante, che non può concedere bis.