CHERRY TREE LANE regia di Paul Andrew Williams

Giovans91     7 / 10  18/01/2015 19:23:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cherry Tree Lane, è un film low budget molto duro e indigesto, interessante sotto vari profili.
Il regista Paul Andrew Williams, che ha scritto "The Children" (2008) e diretto "London to Brighton" (2006), "The Cottage" (2008) e "Song for Marion" (2012), è quindi un interessante writer e filmaker del cinema britannico. Il cinema horror inglese, si sa, raramente delude, innanzitutto perché è coerente nel mostrare delle verità molto scomode ma reali (basti qui citare "Eden Lake", di James Watkins, 2008).
Vediamo affronta il tema spinoso delle nuove gang giovanili anglosassoni. La pellicola ci coinvolge dalla prima sequenza all'ultima, attraverso un "tempo reale" del racconto che ci obbliga a seguire le traumatiche vicende in presa diretta. Tuttavia a rappresentare l'elemento maggiormente riuscito del film è la caratterizzazione del gruppo delinquenziale dei ragazzi assalitori: viziati e violenti.
E' un film che porta dunque con sé una profonda riflessione sui guasti sociali provocati dall'assenza assoluta di prevenzione e comprensione del disagio giovanile, in terra anglosassone.
Un'asciutta sceneggiatura che riesce comunque a dare il suo meglio nel finale, drammaticissimo, che lascia l'amaro in bocca ma innesta pensieri e prospettive di riflessione sul terreno psichico di chi guarda.
Cherry Tree Lane, è una buona pellicola inglese, da vedere.