SILENT TONGUE regia di Sam Shepard

looking-glass     6½ / 10  06/10/2010 18:27:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammetto che questo è un film molto particolare e contorto, mi è sembrato una sorta di western lisergico. Non esiste una versione in italiano, ho trovato solo quella in lingua originale. Per fortuna qui sopra è stata riassunta bene la storia che mi ha aiutato a capire meglio trama e dialoghi, inoltre preciso che Silent Tongue è il nome della madre delle due ragazze indiane: la prima moglie defunta di Talbot e l'altra sorella che dovrebbe diventare la sua nuova sposa. E' stata chiamata Silent Tongue che vuol dire "lingua silenziosa" perchè venne stuprata dal marito (padrone del circo), per non farla parlare le tagliò la lingua.
River Phoenix è mostruosamente bravo, interpreta il ruolo di Talbot, personaggio fuori di se, in modo più che credibile. Altro punto a favore è la scelta dei paesaggi naturali davvero suggestivi, poi ci sono momenti davvero toccanti quando River impazzito è nei pressi del grande albero (esteticamente ha un che di fiabesco) sperduto nel deserto mentre parla con il cadavere della moglie. Bello anche il finale, però ci voleva qualche taglio in alcune scene.

Peccato il film sia stato distribuito malissimo, è quasi sconosciuto, in Italia poi veramente pochi lo conoscono. Insolito ma da vedere.