BIUTIFUL regia di Alejandro Gonzalez Inarritu

Fumoffu     6 / 10  07/04/2011 20:52:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film verso cui avevo grandi aspettative, ma che alla fine non mi ha trasmesso nulla o quasi. Certo, metti insieme un sacco di problemi pensando di suscitare emozioni nello spettatore, ma non credo che la somma renda più drammatico o emotivamente migliore un film, talvolta basta anche un solo piccolo ed insignificante problema per fare qualcosa di meno distaccato e anche peggiore dal punto di vista drammatico.
Bardem si conferma un grandissimo attore e regge da solo praticamente tutto il film, il fratello non è degno di considerazione, la moglie fa la pazza ma non convince, i bambini almeno danno un senso di scopo al tutto. Alla fine le storie si sovrappongono tutte troppo velocemente, c'è quella voglia di aggiungere cose a cose che rende il tutto troppo di passaggio per potersi affezionare o soffrire per qualcuno o qualcosa. La storia dei cinesi, la metti insieme ai venditori ambulanti, insieme al cancro, insieme alla pazzia mentale, insieme alle visioni dei morti, il padre, la madre con bambina... troppo, non ho trovato nulla di ben approfondito, e quindi alla fine sono rimasto distaccato dalla storia.
Il momento migliore dal punto di vista emotivo e più credibile secondo me è quello delle stufe, per il resto la sofferenza di Uxbal è resa vera solo dalla magistrale interpretazione di Bardem, mentre il contesto non coinvolge e non lo aiuta nel suo ruolo.
Un po' come 21 grammi, grande abbuffata di situazioni drammatiche messe tutte assieme, alla fine è come guardare quel tipo di film che ti offre il dramma facile, e da lì tutto il resto diventa freddo.