JOHN Q regia di Nick Cassavetes

BlackNight90     6½ / 10  25/04/2010 14:24:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se ad una prima visione il film di Cassavetes junior può commuovere, ad una seconda lascia abbastanza indifferenti. Tutto è affidato alle solide spalle del fenomenale Washington che meritava sicuramente un degno riconoscimento, gli altri comprimari invece sono impacciati nell'interpretare personaggi delineati come la sceneggiatura di questo film, cioè in modo approssimativo e a volte poco credibile.
C'è per tutto questo film una spettacolarizzazione del dolore che, se da un lato è necessaria per rendere il messaggio di denuncia sociale più forte (un tema attualissimo come il vergognoso sistema sanitario americano, che soltanto ultimamente si è deciso ad affrontare), dall'altro non è differente dal modo fastidioso in cui vengono proposte al pubblico odierno le tragedie quotidiane, andando ad intaccare anche lo scopo principale della pellicola: ci vuole una sensibilità diversa per fare film di questo tipo, una sensibilità che soltanto pochi autori hanno.
Però non mi sento di rinnegare del tutto le emozioni che diede al primo impatto.