GLI ARTIGLI DELLO SQUARTATORE regia di Peter Sasdy

GianniArshavin     5½ / 10  30/01/2016 13:16:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piccolo e dimenticato prodotto Hammer che in tempi moderni oscilla fra la rivalutazione e le critiche degli scettici. Personalmente credo che questa versione della storia di Jack lo squartatore meriti una visione e un po più di fama,senza però sopravvalutarne i meriti visti i molti difetti.
Sulla carta la trama sembra interessante , ma lo svolgimento percorre binari già conosciuti scadendo nello scontato molto presto. Malgrado questa lacuna narrativa e un ritmo cadenzato il prodotto propone buoni momenti di sangue che sfiorano lo splatter. Ovviamente non parliamo di tensione tangibile o di paura pura, ma il fascino della bella ambientazione ottocentesca , qualche dettaglio accattivante e un'atmosfera ambigua esaltano le scene cruente.
Tecnicamente il film si difende bene, gli effetti sono buoni e anche la regia è ispirata (ottima la sequenza finale). I punti forti del comparto tecnico sono tuttavia la scenografia e la fotografia a colori saturi. Bravi gli attori , anche se nessuno in particolare brilla.
Dunque gli Artigli dello squartatore è un film dalla bella confezione da illustre B-movie , purtroppo limitato da una storia prevedibile e un ritmo lento. Nonostante tutto dateci un occhio.