NEBBIE regia di Curtis Bernhardt

steven23     7½ / 10  01/04/2014 18:01:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piccola premessa, non sapevo nemmeno esistesse questo film, e sarebbe stato un vero peccato se non l'avessi scoperto per caso ieri, in una delle tante seconde serate che un canale minore ha dedicato (e dedicherà) a Bogart.
Già, un peccato perché mi sono trovato di fronte a un giallo (forse più un noir) decisamente buono, che gode di un'ottima costruzione narrativa, crea i giusti intrecci senza poi lasciarli per strada e regala alcune sequenze di notevole impatto. Su tutte c'è ovviamente quella citata qui sotto dal primo commento, dove Bogey sembra quasi materializzarsi attraverso la nebbia, pronto a colpire. Questa rimane senza dubbio la migliore, ma non l'unica.
Circa il cast è lo stesso Bogart a farla da padrona con un'interpretazione impeccabile (seppur non tra le migliori della sua carriera) e che acquisisce ancor più spessore man mano che la storia si sviluppa e

bm_91  01/04/2014 20:23:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un ciclo di film dedicati a Bogart?.....che canale è? :)
steven23  01/04/2014 21:10:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Espansione Tv"... io ce l'ho sul canale 19. Essendo un canale minore non so se si veda in tutta Italia, credo dipenda molto dalla zona in cui ci si trova. Comunque l'emittente è di Como, se abiti in zona come me (provincia di Milano) lo vedi di sicuro... poi magari anche se sei più distante, non lo so :)

Circa il ciclo dedicato a lui sì, c'è un film suo tutte le sere a partire dalle 23.00. Ieri questo, oggi mi pare "L'ultima minaccia", poi "Il mistero del falco", "Il diritto di uccidere" e altri. Se riesco me li guardo tutti visto che me ne mancano parecchi sulla sua filmografia.
bm_91  01/04/2014 21:22:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cavolo no, non lo prendo...mai che si inventino di farlo su un canale che si vede in tutta Italia. Vabbè grazie lo stesso.
Per quanto riguarda il ciclo di film, i tre che hai citato sono uno più bello dell'altro e a mio parere "Il Diritto Di Uccidere" è fenomenale, uno dei migliori Bogart! Comunque non perdere l'occasione e guardateli tutti indistintamente, Bogart è sempre Bogart! ;)
steven23  01/04/2014 21:29:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E pensare che anni fa li facevano anche sulla Rai e, alle volte, su Mediaset... ora trasmettono in prevalenza porcherie. Bah!!!
Comunque sì, cercherò di guardarmeli tutti anche perché non credo mi ricapiti più un'occasione del genere :)