UOMINI DI DIO regia di Xavier Beauvois

Dante12     6 / 10  03/11/2010 03:31:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficile dare un voto a questo film... sarebbe come sparare sulla croce rossa :-)
Per la verità comprendo i giudizi positivi che ho visto fin'ora, ma vorrei dare un opinione distaccata, senza lasciarmi condizionare dal tema trattato.
Il film è lentissimo e noiosissimo. Un vero peccato, perchè bastava farcirlo con un po di vita quotidiana del villaggio e qualche preghiera in meno per renderlo meno saporifero. Non succede niente di niente durante tutta la proiezione, capisco che la storia è quella, ma è pur sempre intrattenimento, e come tale a mio parere va colorato per renderlo piacevole anche a chi non ha la pazienza dei protagonisti.
Ripeto, comprendo i giudizi postivi di chi è abituato a ritmi e temi trattati in questo genere di film, ma bisogna avere il coraggio di dire a chi non lo è, di cosa li aspetta. A fine proiezione, durante i titoli di coda, mentre uscivamo, ho fatto notare alla mia ragazza che a parte un altra copia erano rimasti tutti seduti... lei mi fa... va beh, ora accendono le luci e si svegliano :-)

P.s. Anche se mi sono parecchio annoiato, valeva la pena e non mi sono pentito di averlo visto.
jack_torrence  04/11/2010 01:17:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, e perdonami, ma siccome ho scritto la recensione mi sento chiamato in causa quando dici che "bisogna avere il coraggio di dire" allo spettatore cosa lo aspetta.

Che il film proceda con lentezza l'ho anche detto, verso l'inizio della recensione.
Cosa sia legittimo attendersi, credo si possa intuire leggendo non solo la mia recensione, ma anche gli altri commenti...
Non sono assolutamente d'accordo con una tua affermazione: che il cinema sia INTRATTENIMENTO. Il cinema può essere anche arte, un'elevata forma artistica: 8 - 9 - 10 sono voti che vanno ai film che sono riusciti, o addirittura capolavori, in quanto opere d'arte.
Questo film è un'opera d'arte.
Se avessimo visto un po' più di scene del villaggio, come dici tu, probabilmente lo sarebbe stata un po' meno. Sarebbe magari venuta meglio incontro ai gusti del pubblico medio, molto banalizzando il valore di un'opera e rendendola un romanzetto divulgativo.

Lo capisco che certi film sono impegnativi e difficili; occorre concentrazione. Ma quando inizi a trovare il tuo modo di entrarci dentro, è come se ti si illuminasse un secondo schermo nello schermo.
Ti consiglio, se posso, se hai interesse ad amare e coltivare il Cinema con la C maiuscola, di far leva sul tuo PS: "non mi sono pentito di averlo visto".

Ciao,
Stefano
Dante12  04/11/2010 03:25:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il "bisogna avere il coraggio di dire", per la verità era rivolto a me stesso... non avevo letto la tua recensione (per altro molto ben fatta), sono nuovo in questo forum e ho capito solo grazie al tuo messaggio che esisteva un ulteriore approfondimento nel tuo post. Il fatto di non essermi pentito di averlo visto è riferito al tema trattato, ed ho specificato che non prendevo in considerazione questo aspetto del film, su questo erano stati già dati ampi giudizi che mi trovavano daccordo. Hai ragione quando dici che un film non è solo intrattenimento, ma puo essere anche un opera d'arte. Io purtroppo non sono riuscito ad interpretarlo come tale. La trama è un tragico fatto di cronaca realmente accaduto, nulla di originale o artistico... l'autore ha solo il grandissimo merito di averlo riportato alla ribalta. Sicuramente una bella fotografia... bravi attori. Ma per farne un opera d'arte a mio parere (l'arte non è una scienza ed ognuno la interpreta a suo modo) ci vuole qualcosa in più. In ogni caso lentezza e noia in un film non hanno nulla a che fare con la vena artistica, sono parametri che non sono legati fra loro. Quindi per me rimane lento e noioso :-)
Qindi:
Intrattenimento voto 4
Valore culturale voto 8
Media voto 6

Ala fine è pur sempre la sufficenza :-)