SOLITARY MAN regia di Brian Koppelman, David Levien

Cagliostro     8 / 10  26/07/2011 01:28:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo dramma esistenziale, semplice ed efficace. Amaro, desolante e malinconico, ma presentato con la giusta dose di ironia, Solitary Man è un film assai equilibrato. la scrittura cinematografica è ineccepibile, perfetta! La regia è elegante così come la fotografia. Gli interpreti sono favolosi. Michael Douglas calca la scena senza mai esagerare e regge da solo l'intero film, dimostrando ancora una volta la propria classe oltre che la propria bravura. Sublimi anche le interpretazioni di Danny DeVito e di Susan Sarandon, ma quello che più affascina è il fatto che non ci sia nessun attore e, in particolare data la trama, nessuna attrice mai fuori posto o sopra le righe. Risultato raggiungibile solo quando tutte le componenti filmiche sono in perfetto equilibrio fra loro e, in particolare, la scrittura cinematografica, la direzione degli attori e la caratterizzazione dei personaggi.
Film a mio parere ingiustamente snobbato e sottovalutato. Certo, non è una commedia, non fa trascorrere una serata disimpegnata e si macchia anche dell'imperdonabile colpa di stimolare la riflessione solo sussurrando e senza mai gridare nessun messaggio.
personalmente non vi ho riscontrato né un difetto né una imperfezione, neppure piccola. A mio giudizio è un lavoro di altissimo livello.