BRUCE LEE: LA LEGGENDA regia di John Little

steven23     10 / 10  16/07/2013 21:13:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Documentario che merita un voto a parte rispetto a qualsiasi altro film fin qui commentato. Questo voto è il più alto!!
Visto ieri sera su Rai4, spiega dettagliatamente l'importanza e l'influenza che Lee ha avuto durante la fine degli anni sessanta e inizio settanta fino alla sua morte avvenuta nel '73. La sua filosofia, il suo spirito che l'ha portato a essere il primo cinese ad aprire una scuola di arti marziali che non insegnasse soltanto agli orientali stessi, il suo non essere ancorato alle tradizioni ma in continuo rinnovamento. E poi curiosità, un sacco di curiosità tra cui alcuni nomi dei suoi allievi: Steve McQueen, Chuck Norris, Kareem Abdul-Jabbar, questi ultimi poi inseriti rispettivamente in "L'urlo della Cina terrorizza anche l'occidente" e "Games of death".
E infine la vera chicca, mezz'ora di riprese che lo stesso Lee fece proprio di "Games of Death" prima della sua morte. Un filmato inedito che beh poco ha a che vedere con "L'ultimo combattimento di Chen" e che ho apprezzato oltre ogni modo.
In conclusione, per i fan come me un documentario assolutamente imperdibile e che aiuta a scoprire lati e sfaccettature della figura di Lee come uomo fin qui rimasti celati.