BRUCE LEE: LA LEGGENDA regia di John Little

Angel Heart     10 / 10  02/10/2010 17:26:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccellente documentario sulla vita, il lavoro e la filosofia del Dragone. Interessantissimo, pieno di interviste, dietro le quinte, aneddoti, filmati d'epoca, e con un piatto forte che nessun fan sfegatato di Lee (come me) può perdersi: l'intera ultima parte del film "Game Of Death" (più di mezz'ora di materiale girato dal campione prima di dedicarsi a "Enter The Dragon") rimasterizzata, doppiata e montata per l'occasione esattamente come lo stesso Lee l'aveva concepita durante i suoi ultimi giorni di vita. Vedendo questo materiale non si può che provare un senso di tristezza e rabbia per la perdita di un mito ed artista che aveva ancora tantissimo da dare al mondo cinematografico, a quello letterario, e al più importante, quello per cui ha sempre vissuto, quello delle arti marziali. Ma questo documentario gli rende davvero onore, e lo stupefacente materiale al suo interno, rimane tutt'oggi l'eredità più preziosa che il campione ci abbia lasciato. Non ci sono dubbi, se Lee avesse completato l'opera (e non sto parlando di quella schifezza de "L'Ultimo Combattimento Di Chen") ci saremmo sicuramente ritrovati davanti al più grande film di arti marziali mai realizzato. Quel poco che si vede, è di uno spettacolo esemplare, e ancora oggi, lascia tremendamente esterrefatti per la sua bellezza, raffinatezza e perfezione.
Un'ottimo saluto ad una Leggenda vera e propria che non morirà mai e che non smetterò mai di amare.