S.F.W. SO FUCKING WHAT regia di Jefery Levy

Angel Heart     5 / 10  30/12/2010 04:38:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran delusione. All'epoca, il titolo semi-anarchico e la storia intrigantissima (influenzata dalla moda cattiva che aveva lanciato Tarantino con le sue storiche sceneggiature) mi avevano portato a cercare disperatamente questo titolo per mezza Italia (ai tempi in cui e-mule e torrent non esistevano) e a pagarlo una cifra esorbitante una volta trovato in VHS (quando ancora contavo gli spiccioli della paghetta). Non posso nemmeno descrivere il dispiacere che provai a visione terminata, sia per il fatto di aver speso tanti soldi, sia per il buon materiale che la pellicola ha inutilmente sprecato e poi bruciato.
Quella che avrebbe potuto essere una tagliente e feroce critica ai mass-media, organo in cui lavorano vere sanguisughe disposte a tutto pur di alzare gli ascolti (anche a tirar fuori eroi dal nulla, che poi tanto eroi in realtà non sono), si trasforma subito in una banale, scontata e noiosissima commedia tutta buttata sul ridere, mal girata, e che gioca a fare la cattiva solo in apparenza. Doveva essere un'accusa, non una presa in giro (ed è qui che il film scade di brutto). Dorff e Witherspoon sono bravi e maledetti al punto giusto, ma non basta: questo film è semplicemente palloso per 90% della durata (il rimanente 10% è dato dai momenti tesi trasmessi dalle telecamere del supermarket) e sembra più attento alla confezione in cui si presenta che alla sostanza (la scelta in colonna sonora di brani grunge la dice già tutta).
Mi sono dilungato troppo, lo so, ma con questo film ho veramente un pessimo rapporto.
Un'occasione sprecatissima. Non fatevi ingannare, ma fatevi un piacere: evitatelo!