NEEDING YOU regia di Johnnie To, Wai Ka-Fai

Ciaby     8 / 10  24/09/2010 14:38:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero bello. E se è piaciuto a me che, difficilmente mi appassiono alle commedie romantiche, vorrà dire qualcosa.

Prodotto dalla milkyway di Johnnie To, "Needing You" si rivela quarantamila spanne sopra le cavolate romantiche americane e i mattoni coreani che fanno ridere per due minuti e poi la buttano sulle s*****, preferendo una trama banale sì, ma sviluppata talmente bene da divertire, i toni leggeri, le tinte pastello: gli elementi perfetti per una commedia romantica con la C maiuscola.

Carinissimo: divertente, spensierato, allegro. Probabilmente la miglior commedia romantica hongkongese che abbia mai visto, grazie sia alla tecnica magistrale (Regia e fotografia impeccabili, e da Johnnie To e Wai Ka- Fai non ci si poteva aspettare altrimenti), che a trovate divertentissime di sceneggiatura (la scena del ristorante indiano, dove Kinki seduce l'ex-ragazzo attraverso un auricolare, tramite il quale Andy le da consigli di seduzione). Interpreti superbi (bravo Andy Lau, spigliatissima Sammi Cheung), storia soddisfacente e sviluppata con cura.

Verso il finale le cose peggiorano un pochino, imboccando la strada di un manierismo commerciale tipico delle commedie romantiche, ma tutto viene risolto con un lieto fine, paradossalmente, riuscito e non patetico. Insomma, un asso nella manica di un To tenerone e senza proiettili, ma sempre talentuosissimo.
E ora non mi resta che vedere l'altra fase romantica del grandissimo regista cantonese, "Yesterday Once More" (2004): nonostante sia detestato da critica e pubblico, dopo questo delizioso e brillante "Needing You" non fa che incuriosirmi.