UNDISPUTED regia di Walter Hill

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  03/03/2009 14:31:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo qualche pellicola non particolarmente apprezzata da pubblico e critica Walter Hill torna su livelli accettabili pur non raggiungendo di certo l’eccellenza di alcuni suoi vecchi film.
“Undisputed”,dramma carcerario e parabola sportiva,in questo caso riguardante la boxe, è un lavoro non sempre ben calibrato,molto riuscito in alcuni sviluppi molto meno coinvolgente in altri.
Il fine ultimo è il match cui si sfideranno il campione della prigione,un ergastolano interpretato da Wesley Snipes,ed il campione mondiale dei pesi massimi,l’energumeno Ving Rhames,accusato di stupro e recluso proprio come avvenne con Tyson,vera fonte d’ispirazione per il regista.
La trama è quindi tutta al servizio dell'incontro finale,perfetta nel delineare un mondo pericolosamente violento,abitato da reietti e rifiuti della società,ma altalenante nel ritmo. Per tema trattato Hill si imbuca in un argomento dal respiro corto,circoscritto al microcosmo in cui si svolge e che tende ad insistere troppo su situazioni non sempre bisognose di chissà quali approfondimenti.
Degni di nota regia e montaggio,a sottolineare come non ci sia un pivellino dietro la mdp.
VincentVega1  03/03/2009 14:53:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma sai che non sapevo fosse di walter hill.

ora inizio a capire perchè mi piacque, partivo sempre prevenuto verso snipes.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  03/03/2009 15:43:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti l'ho recuperato solo perchè di Hill,regista che apprezzo molto.Tra l'altro mi manca Broken Trail (tu l'hai visto?),ma sono in un periodo in cui non ho voglia di sorbirmi pellicole troppo lunghe e a quanto pare questa dura un botto.

D'accordo su Snipes,sono veramnete pochi i film in cui mi è piaciuto.
VincentVega1  03/03/2009 21:38:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho guardato la scheda ora e non l'ho proprio visto.

tra l'altro ha solo il commento di requiem, quindi mi chiedo se in italia non sia passato un pò in sordina.

vabbè adesso lo rimedio.

(anche io in questo periodo faccio fatica a vedere film lunghi, ho andrej rubliev e lawrence d'arabia - o come cavolo si scrive- che mi aspettano ma rimando sempre)
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  04/03/2009 10:50:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh,mi sa che è passato molto in sordina.Sono comunque curisoso di vederlo,spero di farcela prima o poi.Io ho in cantiere da tempo "12" ma due ore e mezza in questo periodo sono troppe!
Ciao Vince!