L'UOMO SENZA SONNO regia di Brad Anderson

RedPill     7½ / 10  02/11/2009 21:14:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appassionante thriller, lento nello sviluppo ma incalzante nel ritmo, in grado di mantener sempre viva la curiosità dello spettatore fino all'epilogo finale, quando i fatti appariranno per quello che realmente sono.Grande merito per questo, va ad un soggetto che si svela poco a poco senza mai forzare la mano e ad un montaggio curato e meticoloso, sulle basi di una colonna sonora "Hitchcockiana" veramente appropriata.Inoltre l'uniformità delle tinte, fredde e spente, ricrea un'atmosfera quasi angustia, nella quale, lo "spettro" di un insonne Christian Bale si troverà a splendido agio, fornendo un'ulteriore prova di grandissimo talento.Ineccepibile sotto l'aspetto tecnico, il film trafuga qualche spunto "pratico" da altre pellicole, ma benché si tenti di penalizzarlo con la pochezza di inutili paragoni, la storia risulta innegabilmente originale e fondata su solide basi.Buono quindi il lavoro di Brad Anderson, che ci regala un tormentato viaggio nella mente di Trevor Reznik, uomo psicologicamente confuso e in perenne stato di dormiveglia.