L'UOMO SENZA SONNO regia di Brad Anderson

Invia una mail all'autore del commento nerofelix     7½ / 10  23/02/2008 18:45:51 » Rispondi
Mi è piaciuto... a dispetto di certa critica ufficiale che forse, nell'indigestione di film guasti e superficiali, non riesce più a distinguere i meriti di un film fatto bene, recitato benissimo e con una costruzione plausibile. Se lo si giudica superficialmente può sembrare scontato ma non è un film fatto per farci balzare dalla sedia per lo spavento, bensì un film da guardare e da assimilare con gli occhi della mente. Freudianamente non fa una grinza, c'è tutto: rimozione, complesso di Edipo, istinto di persecuzione, impulso di autoconservazione, sublimazione, etc. in una tessitura drammatica costellata di simboli che assumono un senso proprio nel finale. Nulla è casuale, ogni dettaglio è studiato... da rivedere una seconda volta per rendersi conto, a posteriori, della perfezione formale e concettuale di ogni dettaglio che, alla prima visione, può risultare casuale o insignificante. Christian Bale è fantastico, credibile e pienamente calato nella parte. Ottima la fotografia, sapiente la regia, sufficientemente visionaria pur senza giungere a virtuosismi allucinati.