L'UOMO SENZA SONNO regia di Brad Anderson

frangipani79     10 / 10  06/06/2006 10:12:28 » Rispondi
Dare dieci a questo film è forse il minimo che si possa fare.
Uscito totalmente in sordina, è una gemma della cinematografia che si scopre così, per caso, col passaparola o conoscendo già il regista di Session9 Brad Anderson.
Non servono fiumi di sangue o delitti diabolici per spaventare. Bastano un post-it col gioco dell'impiccato, un uomo dal ghigno mussoliniano e un rimorso che ti mangia anche le budella. Ecco gli ingredienti di un thriller psicologico costruito millimetricamente, in cui ogni scena è perfetta, nessuna è superflua, in cui Bale, ma anche la Jason Leigh e la Gijon sono nella loro parte più che nella realtà.
Qualche ganzo può anche saltar su e dire che aveva capito il finale, ma non è questo il punto. E' come ci si arriva che conta: il luciferino Ivan, la dolcezza della cameriera single col bambino, il quiz dela parola sul post-it, gli inspiegabili incidenti sul lavoro e molto altro. E poi il finale è tutt'altro che deludente.
Piccole produzioni come questa sono l'esempio lampante di quale contributo si può dare al Cinema di qualità senza avere 150 milioni di dollari e fare flop.