L'UOMO SENZA SONNO regia di Brad Anderson

lo zio     3 / 10  24/11/2004 23:34:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Deja vu completo, prodotto manierato del grande cinema.
I contenuti da thriller psicologico riprendono senza originalità Polanski e Lynch
riuscendo a disinnescare anche il piacevole intrattenimento (quello che, per esempio, offre Shyamalan).
Carrellate virtuosistiche, recitazione iperespressiva e fotografia sgranata dovrebbero essere vietate tanto sono riprodotte meccanicamente.
Se aggiungiamo un doppiaggio da brivido (dove sono finite le grandi scuole nostrane al riguardo?), il quadretto di un film mal riuscito è completo.

Invia una mail all'autore del commento dalaiklama  26/11/2004 14:25:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io ho visto il film in lingua originale.E un peccato che e stato doppiato (come lo e per tuti i film) perche devi aproprio ascoltare anche la voce stanca di Bale per capire interamente il personaggio. Comunque, si, The Machinist e uno di quei film che alla fine possono farti sentire "tradito" ma io ho un po capito dove andava (voglio dire la condizione,non il perche) e quindi non e che aspettavo la grande rivelazione. Comunque, e un regista interessante e da quello che vedo molto interessato all aspetto psicologico del terrore. La fotografia mi e parsa buona,abbastanza fredda,come si deve in un film cosi (potrebbe anhe farlo in bianco e nero se e per questo,ma avremmo perso quella ottima sequenza nel luna park).Comunque, ormai io non voglio neanche riferirmi a Shyamalan, il ragazzo si sta rivelando un grande bluff,interessato solo ai suoi finali a sorpresa e distruggendo cosi un indiscutibile talento (The Village era ottimo tecnicamente,ma senza anima). Ha assolutamente bisogno di una sceneggiatura scritta da un altro.