HEREAFTER regia di Clint Eastwood

masterkarray     6½ / 10  22/03/2011 22:16:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film decente, carino per passare una serata spensierata e tranquilla.

Pochi giorni fa ho avuto l'occasione di vedere l'ultimo lavoro di Clint Eastwood, Hereafter. Non seguo molto questo regista per cui non ho ben presente le produzioni su cui si assesta di solito o il suo stile personale. Tuttavia questo film mi ha subito interessato per le tematiche trattate: comunicazione con l'aldilā, esperienze ultraterrene, cose paranormali insomma.
E io vado matto per le cose paranormali.
Il film tratta tre storie parallele di tre persone diverse.
George Lonegan, un operaio che lavora in un cantiere di San Francisco. Ha la capacitā di comunicare con i morti e prima di iniziare a lavorare come operaio, faceva sedute come sensitivo. I suoi servizi erano molto richiesti dalle persone, in particolare da quelle che avevano subėto un lutto.
La storia di Marie invece mi ha ricordato i tragici eventi che stanno succedendo in Giappone; parlo dello Tsunami che ha devastato il paese. Marie č infatti una giornalista francese sopravvissuta ad un maremoto mentre si trovava in Thailandia per lavoro. Durante questo disastro ha avuto una esperienza ultraterrena lei stessa e questo la porta a rivedere il suo lavoro, le sue prioritā e le sue convizioni.
Marcus č un ragazzino che vive a Londra, con suo fratello gemello e sua madre. Avendo una madre tossica, i due fratelli spesso cooperano per coprirla, in particolare salvandola dal severo giudizio degli assistenti sociali. Entrambi i ragazzi mostrano una maturitā e una intelligenza fuori dal comune, e anche Marcus avrā modo di confrontarsi con il mondo ultraterreno.
Il film dunque racconta le vite di queste tre persone, che avranno tutte modo di avere esperienze con l'aldilā. La scelta degli attori č azzeccata per le parti maschili: Damon fa bene il suo lavoro e ho trovato l'interpretazione del ragazzino molto molto valida; coinvolgente, freddo e astuto al punto giusto. La donna, Marie, non l'ho trovata molto convincente invece; sarā che la sua storia non mi č parsa molto entusiasmante, comunque la sua interpretazione non mi č piaciuta molto.
Clint Eastwood con il giovane Frankie McLaren
Il film č diretto bene, le musiche non mi hanno particolarmente colpito (a naso direi addirittura che sono assenti), pochi anche gli effetti speciali; la scena dello tsunami č ricreata con grande realismo. Le scene di contatto con l'aldilā invece non sono visivamente incredibili, svolgono comunque la loro funzione. Il film in generale si lascia guardare senza troppi intoppi ma a parer mio non č qualcosa che vi rimarrā impresso negli anni a venire. Per quanto riguarda il finale...