HEREAFTER regia di Clint Eastwood

Pasionaria     7½ / 10  11/01/2011 14:53:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sostengo in pieno l'opinione di Kater. Il film di Eastwood ha l'intensità emotiva di una poesia, perché il regista ancora una volta accarezza con sguardo soffice le vicende di tre solitudini e, con la purezza che lo contraddistingue, ci narra in modo quasi ingenuo ma realistico momenti di tre vite in trasformazione.
La morte e l'aldilà sono solo il pretesto, rappresentano il punto di partenza di una scelta di vita radicale e coraggiosa per i tre protagonisti, tratteggiati in modo superbo da Eastwood. Bravo nell'esprimere in modo semplice ma emotivamente forte il senso di vuoto, il disorientamento che colpisce chiunque abbia sperimentato lo strappo lacerante, conseguente la perdita di una persona cara.
Molti commentatori si sono lamentati della lentezza soporifera del film, ma quando mai?
Il ritmo è lo stesso di altre opere di Eastwood ed accompagna coerentemente l'inquietudine crescente; semmai un appunto avrei da farlo al finale, che confesso ha smorzato gran parte del pathos provato durante l'intera proiezione.
Il finale di un racconto è importante e per questo l'avrei preferito meno standardizzato. Questo finale sembra quasi dare credito alle parole dell'editore francese quando dice alla giornalista francese che un testo sull'aldilà può interessare solo il mercato americano, come se per gli Americani non potesse esserci finale migliore di questo.
Solo per la delusione di un finale forzato, abbasso il voto, che altrimenti sarebbe stato ben più generoso.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  12/01/2011 21:52:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come ti ho già detto in altra sede non mi deludi mai!
Epperò ti prego ripensa al finale; niente "volimmuse bbene" ma grande poesia anche lì (almeno per me).
Pasionaria  13/01/2011 14:37:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Kater, mi sono ispirata al tuo illuminante commento ;)

Abbiamo avuto le stesse impressioni, ma il finale mi lascia ancora perplessa, anche se effettivamente, dietro ad una stereotipata apparenza di lieto fine, nasconde un messaggio più profondo proprio riguardo la speranza nell'incontro tra due solitudini.
Ci ripenserò ancora.
strange_river  11/01/2011 18:59:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sembra quasi dividere in due questo film e naturalmente va bene così.
Mi sono chiesta se sia stata una mia difficoltà a recepirlo, o una mia insensibilità, e leggendovi cerco di capirlo.
Probabilmente ci son delle cose che faccio fatica a mandar giù, intendo quelle di cui mi lamento nel mio commento, e che mi han fatto rimanere lontana da quello che doveva essere il cuore del film.
Non ho cambiato opinione, però mi fa piacere leggere altro nei vostri commenti.
Pasionaria  12/01/2011 09:10:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non credo si tratti di insensibilità o di difficoltà a recepirlo, alcuni film di Eastwood dividono, perchè al di là dll'indiscutibile competenza del regista, alcune sue storie non stimolano empatia immediata, per esempio M. dollar, baby a me non è piaciuto per niente, al contrario della maggioranza dei giudizi di pubblico e critica.
Probabilmente dipende dall'approccio, dallo stato d'animo nel momento in cui si fruisce di un suo racconto, dalle emozioni personali, intime, che il regista riesce a far riaffiorare con il suo modo semplice di sfiorare i punti nevralgici della psiche umana.
Ripeto, il film mi ha catturata da subito, sono rimasta perplessa dal finale, me lo aspettavo diverso.

strange_river  12/01/2011 13:27:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E infatti, Million dollar baby m'aveva fatto piangere come una fontana, quasi quanto la mia amica che guardando questo era perfino rabbiosa per i tutti i fazzoletti che ha dovuto usare.

jack_torrence  12/01/2011 01:10:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Rita. A me il finale (anch'io ero un po' perplesso lì per lì) non è affatto spiaciuto: a convincermene mi ci ha portato ora la lettura del commento di Kater.
Proverò a spiegare le mie sensazioni in un commento che penso di scrivere "a freddo" (ho finito di vedere il film da un'ora appena).
Ciao,
Ste
Pasionaria  12/01/2011 09:11:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aspetto il tuo commento, allora ;)
patt  13/01/2011 13:13:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono sempre più curiosa ma smetto di leggere i commenti se no inevitabilmente un po' mi condizionano, ma è bello leggere pareri e sensazioni così diverse, questo per me già lo rende un successo, poi mi son convinta di Clint è un illuminato :)
Pasionaria  13/01/2011 14:39:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Patt, devi comunque vederlo a prescindere.
Non avere aspettative, lasciati cullare dal suo ritmo delicato.