SEPTEMBER CLUES - DEFINITIVE EDITION regia di -

DarkRareMirko     9½ / 10  18/09/2010 16:47:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra tutti i documentari complottistici sull'11 settembre, questo è praticamente il più illuminante, innovativo e spiazzante, seppur sia totalmente incentrato sull'ambito televisivo, senza accennare a sbuffi, demolizioni controllate, ecc..

Difatti qui c'è più attenzione allo strapotere massmediologico e televisivo che, persino in diretta (anche se con un ritardo di più o meno 17 secondi), tramite sfondi cromaticamente alterati (chi giallo, chi grigio fumo, ecc.), ritocchi grafici (come bande tutt'attorno ai margini delle torri gemelle; ciò sarebbe servito, a quanto dicono gli autori del documentario, al fine di poter mascherare l'impatto di missili contro i 2 edifici) e segnali sonori e visivi, fa credere all'incauto telespettatore davvero tutto ciò che vuole.

Disturbi di trasmissione (come l'inquietante filmato che mostra la sommità di una torre gemella staccarsi per poi riattaccarsi subito dopo O_____o) fanno il resto.

Menzione d'onore per il famoso filmato "Nosed out", riguardo al presunto aereo schiantato nella seconda torre, relativamente al quale fuoriesce il muso INTATTO dall'altro lato. Quindi a 'sto punto manco gli aereoplani eran veri, visto che, qua ed in altre parti del film, viene mostrato come tutte le traiettorie dal quale gli aerei (o sarebbe meglio dire produzioni di computer grafica nemmeno fatte tanto bene) provengono sarebbero tutte sbagliate/distorte/irreali.

In un filmato addirittura viene fatto vedere come l'aereo che si vede schiantare dopo un arguto zoom in realtà non sia presente, fatte le dovute proporzioni, nei precedenti fotogrammi che mostrano l'immagine tutta intera.

Ciliegina sulla torta il fatto che quel giorno la gente comune non poteva ne telefonare, ne fare fotografie, visto che, con vari pretesti, le linee telefoniche eran state tutte interrotte e la polizia di Manhattan, come si può vedere in un filmato tratto da un telegiornale italiano (!!!) era occupata a far sparire tutte le foto fatta da gente comune di quel 11/09.

Quindi tutti i presunti filmini amatoriali relativi all'impatto degli aere...ehm missili contro gli edifici, a quanto dice tal September clues, sarebbero in realtà tutti opera di maghi del mestiere, esperti in fotoritocchi, gente della NBC, ecc.; il film non dice ciò a vanvera, bensì da pure nomi, cognomi ed occupazioni.

Finti sarebbero pure i passanti in certi filmati che, palesemente, se analizzati al rallentatore si distorcono e si deformano tradendo la loro costruzione in computer grafica.

Concludendo l'arma più potente, sia nel bene che nel male, che sta a disposizione dell'essere umano è propio l'audiovisivo, visto che anche questo film, attraverso immagine e suoni, ci smaschera tutto un inganno che, dapprima, altri mezzi audiovisivi ci avevano indotto a credere.

"Ciò che non appare in televisione non esiste", come diceva un intervistato in Citizen Berlusconi e "La televisione è un mezzo di terrorismo di massa" come diceva il grande Pier Paolo Pasolini mi paiono qui due frasi ottimamente calzanti.

Questa DEFINITIVE EDITION è la versione ampliata di September clues, da me commentato in altri lidi. Se volete guardatele entrambe (tanto sono abbastanza differenti l'una dall'altra), male non fa.

Esprimo solo la mia infelicità per i posteri, visto che il troppo squilibrio di potere esistente farà presto implodere questo pianeta su sè stesso.
julian  15/01/2011 18:23:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, volevo chiederti un pò di cose.
Ma questa Definitive Edition è la raccolta completa di tutte le parti di September Clues ?
Dove la posso trovare ? Un link sarebbe molto gradito :) grazie.
DarkRareMirko  20/07/2011 12:24:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa vedo solo ora; no, credo sia proprio un film a parte con immagini inedite sai?

credo che su youtube ci sia; vedilo che è fondamentale.

La tv è un mostro.