LA SFIDA DEL SAMURAI regia di Akira Kurosawa

Stebre     9 / 10  30/06/2013 00:33:23 » Rispondi
Puoi cambiare l'ordine degli addendi ma il risultato non cambia. Yojimbo è la fonte d'ispirazione per quello che sara il pugno di dollari del nostro caro Sergione, che ha attinto a piene mani da questa opera. Impregnata dell'epica tipica di Kurosawa, questa pellicola è forte di un Mifune perfetto nei panni del silenzioso samurai-protagonista (un prototipo di quello che sarà "Il biondo" nel western, solo alla giapponese) e di una regia e fotografia senza pecche. La storia è semplice ma riesce ad appassionare, la colonna sonora grandiosa, il bianco e nero non stona affatto e i combattimenti sono pieni di pathos, di epicità appunto, meravigliosi. Leone deve non poco a quest'opera, sono molte infatti le scene reinventate in chiave western dal regista di casa nostra. Il migliore fra i due film? Per me sono alla pari, ognuno con i propri punti di forza e i propri difetti, due film epici assolutamente da vedere (anche se Kurosawa ha avuto appunto il merito di sviluppare per primo il soggetto)