LA SFIDA DEL SAMURAI regia di Akira Kurosawa

hghgg     8½ / 10  11/08/2012 19:12:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ennesimo grande film di Akira Kurosawa (ma quanti grandi film ha diretto, tanti, tantissimi, nella sua cinquantennale carriera), al quale un certo tipo di western deve praticamente tutto (vero Sergione ?). Saccheggiato e plagiato spudoratamente da Leone (con buonissimi risultati sia ben inteso) in "Per un pugno di dollari" così come "I magnifici sette" fu precedentemente preso pari pari da "I sette samurai", questo film rappresenta una delle vette del Kurosawa degli anni '60 (a parer mio un po' meno ispirato rispetto a quello irraggiungibile degli anni '50, '70, '80 e forse '90). Di forte respiro epico come gran parte del suo cinema (da "I sette samurai" a "Ran" passando per "Il trono di sangue" e "Dersu Uzala") coinvolge e appassiona per l'intera durata, forte della solita, scontata grande interpretazione di Toshiro Mifune, trascinante "one man show". Regia sempre perfetta, anche se non superlativa come in altre occasioni. Bellissimo film, pietra miliare del cinema tutto e forse apice di Kurosawa negli anni '60.