caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA SFIDA DEL SAMURAI regia di Akira Kurosawa

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento wega     8½ / 10  22/01/2008 10:11:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma fatemi capire una cosa: veramente "Per un pugno di dollari" non è ufficialmente il ramake di questo film?
Nel 1961 Kurosawa mette in piedi un western nipponico davvero notevole, un esempio questo di una vera sceneggiatura che sta in piedi in qualsiasi punto, senza ricorrere ad esagerazioni e trovate discutibili. E' interessante poi come, quello che è considerato dal Mereghetti la migliore opera di Leone sia tra l'altro la sua trasposizione a colori di questo film. Anche l'effetto dei piani più vicini, associati ad una profondità di campo di un piano lungo, che Leone è riuscito ad imprirvi meglio la propria mano, in realtà sono stati presi da questo film. L'unica nota a favore del lavoro italiano è senza dubbio la fotografia a colori, oltre ad essere fotografato meglio in ogni caso in tutte le sequenze. Lo widescreen in questo caso funziona bene, funzionale al meglio nella raffigurazione delle due fazioni, e nelle riprese a due attori. Il film di Kurosawa è un grande connubio di ironia, sarcasmo, carisma di Mifune, sempre più uno dei miei attori preferiti, regia maestrale e appunto una sceneggiatura che tiene la prova del tempo, un esempio il racconto della storia/situazione del villaggio all'apertura, mano a mano, delle finestre di ogni lato della baracca, non capisco perchè una cosa così funzionale non la si veda più ai giorni nostri, in tempi di "già visto" in cui ormai ci troviamo. Un ottimo film, di certo non tra i più profondi del regista nipponico, ma comunque una grande opera.
anthony  04/12/2008 12:20:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Il Mereghetti dice questo, il Mereghetti dice quello....il Mereghetti fa così, il Mereghetti fa cosà......."

...ma lo dice il Mereghetti "La sfida del Samurai" è copiato paro paro dal romanzo thriller "Piombo e Sangue" di Dashiel Hammett??
....senza che nei titoli di testa (o coda) compaia la famosa scritta "tratto da...."??
...credo proprio che questo di fatto, il dizionarucolo da te prediletto non ne faccia alcuna menzione...

Bye, bye
Invia una mail all'autore del commento wega  04/12/2008 12:54:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non capisco, di "Arancia Meccanica" deve esser scritto che non è di Kubrick, ma è copiato dal romanzo di Burges? Dai mettiti il cuore in pace, Leone è come Slash, sarà stato bravo, ma non ha fatto nulla di importantissimo e non ha cambiato un *****.
anthony  04/12/2008 13:22:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non dire ca**zzate wega!
sul quel mereghetti schifoso non c'è scritto che la sfida del samurai è stato tratto dal romanzo di Hammett...su Arancia Meccanica c'è scritto perchè lo sanno anche i sassi dell'Andalusia....

...il cuore in pace puoi metterlo tu!
te lo ripeto!! Leone ha cambiato il cinema!!!...senza di lui, altri non avrebbero potuto concepire i loro futuri capolavori....Kubrick, Peckimpah...etc...etc...

e con questo ho chiuso!!...perchè sei prevenuto e ti aggrappi a qualunque orpello pur di contraddirmi e andare contro Leone.

Saluti
Invia una mail all'autore del commento wega  04/12/2008 17:32:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Machissenefrega se l' ha scritto o no, credi l' abbia omesso per farla passare un'idea sua? Ma va là..e figurati se Kubrick si è ispirato a Leone...caso mai in Kubrick c'è molto Welles. Ahn, in Leone c'è molto Kurosawa, vediti le inquadrature de "I 7 Samurai".
anthony  04/12/2008 17:38:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bè allora se mi prendi per il cu.lo quando mi dici che ci credi alle cose che ti dico solo per farmi stare zitto...significa che non c'è più alcuna ragione perchè io e te discutiamo ancora....

ciao wega.
Invia una mail all'autore del commento wega  04/12/2008 19:36:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che per il cu.lo, sarà anche stato influenzato per l'uso della colonna sonora come dite voi che è stato scritto, ma il barocco di Kubrick è anche ben altra cosa, decisamente redivante da Welles. E per carità rimettimi nella lista amici.
anthony  04/12/2008 20:25:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho fatto una bella pulitina nella lista amici caro wega...
...ma non ti preoccupare, non sei l'unico.

saluti
anthony  04/12/2008 20:34:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bè...se poi mi vuoi di nuovo nella lista ti posso anche accontentare...
...ma fa' conto che è come se nella lista avessi un JOKER!...

Veramente irritanti e sconclusionati i tuou interventi ultimamente...