VIVERE - IKIRU regia di Akira Kurosawa

Invia una mail all'autore del commento emans     8 / 10  01/05/2009 00:34:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Geniale ennesimo esempio di come Kurosawa sia capace di far emergere da storie comuni grandi capolavori!
La "vita"(?) di un vecchio impiegato che scopre di avere pochi mesi di vita(che poi in realta' non glielo dice nessuno,ma lo intuisce)e che cerca di usare al meglio il tempo restante...Ma tutto quello a cui lo spinge la carne non funziona:alcol,donne e persino il rapporto con il figlio non riescono a farlo sentire "vivo"!
Poi l'idea di fare qualcosa per qualcun altro...
Una pecca che ho riscontrato rispetto ad altri film di Kurosawa è che qui si "parla" troppo...Il messaggio a cui deve arrivare lo spettatore è abbastanza chiaro gia' con le immagini e non c'era bisogno di sottolinearlo anche con le parole...la voce fuori campo all'inizio,il discorso con il tizio al bar e le lunghe discussioni finali di fronte al morto si potevano ridurre notevolmente perche servono solo a confermare i concetti a cui eravamo gia' arrivati...Ed è sempre meglio intuire che indovinare una cosa!

P.S. qualcuno sa dirmi dove posso trovare la traduzione del testo della canzone cantata dal protagonista?