VIVERE - IKIRU regia di Akira Kurosawa

Beefheart     8 / 10  08/07/2007 01:46:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccezionale dramma umano dai riflessi kafkiani. Fantastico come viene raccontata la non-vita di Watanabe, burocrate impiegato comunale, capo dell'ufficio richieste, rappresentato chino e spento, armato di timbro, davanti ad uno sfondo di pile infinite di scartoffie e pratiche irrisolte. Allucinante l'alienazione generale da lavoro insulso, ripetitivo ed ipnotico, che imbruttisce lui ed i suoi colleghi. Perfettamente riuscita la rappresentazione del gioco al rimbalzo tra gli uffici della pubblica amministrazione che con noncuranza si palleggiano le incombenze sino a renderle trascurabili. Ammirevoli, infine, la dignità e la sobrietà con le quali Watanabe apprende, accetta e addirittura valorizza, l'evoluzione del suo male incurabile, traendone la spinta emozionale necessaria ad aprire gli occhi ed iniziare a vivere come avrebbe dovuto fare da sempre. Altro buon film di Kurosawa, inaspettatamente distaccato, quasi cinico, che analizza lucidamente l'uomo, la morte e ciò che li lega, senza sfociare nel patetico o nella retorica. Molto bravo e convincente Takashi Shimura nella parte del protagonista. Da vedere.
eizenstein  09/07/2007 01:30:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei il primo che non dà 10 a questo film.
Non dico che tutti debbano dare il voto massimo, per l'amor del cielo, ma essendo tu il primo a trattarlo solo come un buon film volevo chiederti il perchè secondo te non arriva all'eccellenza.
Quando l'ho visto sono rimasto estasiato, poche volte avevo visto un film che mi trasmettesse simili emozioni ed ho visto che tutti condividevano il mio pensiero.
Secondo te, cosa manca a questo film? Sapresti suggerirmi qualche altra opera più coinvolgente?
Te lo chiedo sinceramente anche perchè la mia cultura cinematografica ha ancora molte lacune, soprattutto sono ignorantissimo sui film francesi.
Beefheart  09/07/2007 19:52:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che la risposta, se pur prolissa, sia molto semplice...
Tu non devi dare troppo peso al voto numerico. Certo, il sito lo prevede insieme ad un commento, un'opinione personale, ma non è detto che ognuno adotti lo stesso metro di giudizio. Io, ad esempio, parto dal presupposto che il 10 va al film perfetto e che di film perfetti (per i miei gusti, beninteso) ce ne siano, com'è giusto che sia, molto molto pochi. Ne deriva che un 8.5, nella mia scala di giudizio, sia un punteggio altissimo. Concordi? In altre parole, tutte quelle volte in cui tu sei un po di "manica larga" e dai 10 (sto inventando, non ho idea di quali voti tu dia), io magari con un 8 esprimo, a modo mio, il tuo stesso livello di gradimento. Arrotondo per difetto... Sono avaro... ;-)
A questo devi aggiungere la propensione personale che ognuno di noi ha verso determinati stili, o epoche, differenti... Provo a spiegarmi meglio: Kurosawa non è uno dei miei registi preferiti (probabilmente non lo so apprezzare); personalmente preferisco un cinema un po più ludico, meno serioso e didascalico (trovo che Kurosawa spesso sia parecchio retorico), cio nonostante ero molto curioso di vedere i suoi film e così ho fatto. Risultato: pur considerato che non si tratta del mio cinema preferito, alcuni mi sono piaciuti moltissimo (Dersu Uzala, secondo me, è il migliore in assoluto ed è molto bello) e credo di avergli dato 8 o 8.5
Ad ogni modo, ripeto che non è il caso di dare troppa importanza al voto numerico. Quando vedi che do un voto dal 7 in su significa che il film mi ha convinto. E soprattutto, i miei giudizi non si basano su dati oggettivi ma su mera opinione personale.

Nello specifico questo film è bellissimo, ma non mi fa "vibrare" abbastanza da dargli 10. Intendiamoci: io gli ho dato 8, ma avrei potuto benissimo dargli anche 9, senza poi flagellarmi o infliggermi il cilicio. E' capitato l'8, ma la sostanza del commento è inequivocabile, credo.

Se non l'hai già fatto guardati "Dersu Uzala - Il piccolo uomo delle grandi pianure", sempre di Kurosawa, ti piacerà di sicuro.

Quanto ai film francesi, caschi male perchè per il momento sono ignorantissimo quanto te ;-) Sorry!

Spero di essere stato esauriente... nel frattempo, ciao ciao