caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

I SETTE SAMURAI regia di Akira Kurosawa

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     10 / 10  21/01/2008 14:51:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Immortale capolavoro del cinema che consacrò Akira Kurosawa come uno dei piu’ grandi registi di tutti i tempi.
“I sette samurai” è tutt’ora una pellicola fonte d’ispirazione per il lavoro di molti registi e rimane un caposaldo della settima arte,un film giustamente incensato e ricordato come una delle massime espressioni del cinema orientale.
Basandosi su una struttura narrativa lineare e su un succedersi di eventi pressoché perfetto,Kurosawa dipinge un affresco straordinario dell’epoca Sengoku, durante la quale un piccolo villaggio di contadini rischia di essere annientato dall’arrivo di un manipolo di feroci briganti,per arginare ciò si pensa di ingaggiare alcuni samurai a difesa del piccolo centro.
Kurosawa alterna sapientemente momenti bellici ad altri piu’ riflessivi e pregni di pathos,delinea alla perfezione le differenze culturali tra i contadini ed i samurai,mettendo in luce le caratteristiche peculiari dei due ceti sociali,sottolinenando da una parte il grande orgoglio e la determinazione dei samurai,guerrieri al servizio dei piu’ deboli e simbolo di un grande paese come il Giappone,allo stesso tempo delinea i contadini come personaggi apparentemente pavidi,ma allo stesso tempo decisi a vender cara la pelle e armati di una furbizia non indifferente.
La forza del film risiede nella notevole potenza visiva e soprattutto nella caratterizzazione dei protagonisti,il gruppo di samurai è formato da personaggi agli antipodi che pero’ unendosi danno vita ad un gruppo coeso ed efficace,tra loro spiccano sicuramente il saggio e coraggioso Kambei Shimada (Takashi Shimura)e lo straordinario Kikuchyio,interpretato da un Toshiro Mifune bravissimo a delineare un personaggio sopra le righe ,battagliero sino all’incoscienza e tormentato da un triste passato.
Ma anche tutti gli altri,dall’ombroso e imbattibile Kyuzo ,all’inesperto e sensibile Katsushiro,dal divertente Heiachi, al meticoloso Sichiroji sino al pacato Gorobei lasciano un segno indelebile nella memoria dello spettatore tratteggiando dei personaggi perfetti nella loro umanità fatta di debolezze e virtu’.
Numerose le scene degne di menzione,stupende le battaglie con quella finale sotto la pioggia battente ed immersa nel fango che trasuda un’epica drammaticità da ogni fotogramma,forte di un montaggio sincopato davvero emozionante.
Sentimenti ed azione si amalgamano in un film imperdibile,denso di significati e ambasciatore di valori importanti come amicizia,coraggio,solidarieta’ ed orgoglio.
amterme63  05/03/2010 00:10:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
10 anche al tuo commento, Alessandro, il migliore che abbia letto su questo film. Sei sempre bravissimo. Ciao.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  05/03/2010 13:19:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Addirittura!Ti ringrazio Luca,la tua gentilezza è sempre da 10!