I SETTE SAMURAI regia di Akira Kurosawa

FrankNFurter     8½ / 10  11/09/2007 12:39:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stupendo
eizenstein  13/09/2007 12:10:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedo che ci sono molte persone che si iscrivono e votano una decina di film al giorno con una riga di commento. E lo fanno molto probabilmente solo per influenzare la classifica.
Non voglio instaurare un dialogo con questi personaggi, ma propongo alla redazione una regola: si puo' votare al massimo un film al giorno. Cosi' si eviteranno persone che cambiano continuamente nick per votare centinaia di volte lo stesso film.
E poi questo limite mi sembra ragionevole: non si puo' vedere e riflettere su piu' di un film al giorno.
Gentaglia come Metafisico era arrivata a 25 film/day: a che cosa possono servire i suoi commenti?
Vi invito a riflettere e a dibattere su cio', senza pregiudizi.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  13/09/2007 16:29:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una soluzione del genere penalizzarebbe troppo gli utenti onesti (il 99%) che vogliono votare i film senza eccessive limitazioni (tra l'altro anche i commenti brevi sono utili, se non nel contenuto, almeno in quanto concorrono a formare e stabilizzare la media voto).
In ogni caso i commenti vengono già controllati tutti, con la cancellazione di quelli irregolari o derivanti da utenti multipli.
eizenstein  14/09/2007 12:52:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse abbiamo una diversa concezione dell'utente onesto: secondo me e' uno che vede un film, ci riflette pur non essendo un critico, poi pensa a cosa voler dire agli altri con il suo commento e dice la sua. Secondo me non e' onesto chi vota tutti i primi in classifica, che sono film molto impegnativi, in un solo giorno. Le motivazioni poi sono di una sola parola ovvero contengono pregiudizi immotivati.
Non credo poi che il fine sia solo quello di formare la classifica: il voto dovrebbe essere una conseguenza del commento.
Quanto alla cancellazione, non e' un rimedio effettivo in quanto essa colpisce solo chi dice:"ho messo 2 per cambiare la classifica".
Insomma non mi sembra che gli attuali rimedi siano efficaci contro la valanga di commentatori superficiali. Pero' ti invito a suggerirmi un metodo migliore per scovare oggettivamente i disonesti di quello del film al giorno, che ti ripeto mi sembra il limite minimo per una riflessione su quello che si dice. Parliamone.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  14/09/2007 13:35:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capisco il tuo punto di vista ma filmscoop è un sito, pur serio, per semplici appassionati e non per critici professionisti; limitare troppo le possibilità di commento, in termini di numero o lunghezza e profondità dei commenti, sarebbe eccessivo. Anche quel genere di voti comunque, che tu definisci non onesti (termine non corretto in quanto presuppone una malafede che nel 99% dei casi non sussiste), concorre a formare il giudizio generale e viene assorbito dalla statistica, risultando in linea di massima ininfluente.
Discorso a parte, come dicevo, per i voti evidentemente provocatori o viziati, che vengono già eliminati in toto.

eizenstein  15/09/2007 13:20:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anch'io capisco il tuo punto di vista. Vorrei farti però notare che non ci capiamo: io non accetto che il commento sia una sola parola. Se hai visto un film e questo ti ha colpito, allora lo voti. Tuttavia non bisogna essere critici per motivare il voto: sopprimere la libertà di manifestazione del pensiero dei non esperti è quanto di più lontano dalla mia cultura.
Quello che personalmente mi da fastidio è vedere utenti che approfittano troppo di questa libertà e votano tanti film a caso senza motivare: più che pareri da tecnico mi piacerebbe trovare impressioni su certe scene, personaggi, situazioni, sentimenti.
Ciò non è possibile trovare con questa modalità di voto, che consente 25 commenti al giorno, ma che alla fine sopprime l'espressione, in quanto spinge chi non è iscritto a correre a commentare quanti più film possibili in 2-3 giorni.
E poi la statistica tiene conto dei voti, ma non tiene conto dello scadimento della qualità emotiva dei commenti dovuta all'ossessione top 25. Se devo collegarmi solo per vedere 8 stupendo allora penso seriamente che questo sito rischi di diventare inutile.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  15/09/2007 14:26:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma guarda che di commenti lunghi e ampiamente motivati ce ne sono un sacco, in linea di massima sono la maggior parte; forse i film in top, data la visibilità, ne hanno di + brevi ma su 500 commenti al padrino magari non c'è più molto da dire, ci può anche stare di dire 'gran film' e a quel punto in lettura si possono tranquillamente saltare per passare a quelli più completi.
E' importante che i voti siano onesti (e penso lo siano al 99%) ma pretendere che siano tutti frutto di lunghe riflessioni sarebbe troppo. In ogni caso ti posso assicurare che rispetto a 2-3 anni fa la 'qualità emotiva' media dei commenti è notevolmente aumentata (e spero il trend continui) e mi piace pensare sia grazie alla democraticità intrinseca di un sistema di votazione e commento come il nostro, che si potrebbe considerare uno strumento di alfabetizzazione critica.
eizenstein  17/09/2007 15:08:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispetto le tue opinioni ma continuo a pensare che con questo strumento di voto si incentivi tante persone a spargere 20 voti al giorno a casaccio facendo disaffezionare chi vorrebbe vedere commenti ragionati. Poi ribadisco che sono favorevolissimo alla democraticità ma contrario ai voti non motivati e frettolosi: se sei occupato a finire entro la giornata la votazione di tutta la top 25 non hai tempo di riflettere, non chiedo riflessioni lunghissime, ma almeno minime. Secondo me è più democratico imporre un voto al giorno.
Comunque se questo è l'orientamento editoriale mi va bene e può essere che abbiate ragione voi.
Un'altra richiesta però: non sarebbe forse meglio spostare a 100 voti per entrare nella top 25, cosicchè il potere dei cialtroni da 20 commenti al giorno sia meno passibile di influenzare le classifiche e li scoraggi. Così si terrebbe inoltre conto dell'aumento del numero degli iscritti.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  17/09/2007 15:17:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sulla prima parte direi che ci siamo capiti, è una obiezione comprensibile ma limitare a un commento al giorno sarebbe eccessivo, magari penseremo a qualcos'altro.
Quanto al limite per l'ingresso in top il trend è già quello che auspichi, il limite era inizialmente fissato a 15, ora è a 50 e prossimamente, dato l'incremento di utenti, verrà ulteriormente innalzato (a 100 credo), proprio per minimizzare l'impatto statistico dei voti successivi all'ingresso in classifica.
FrankNFurter  13/09/2007 16:16:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
intanto una facilissima motivazione della ventina di film votati negli ultimi giorni...
avendo lurkato per mesi il sito quando ho deciso di iscrivermi ho anche iniziato a votare quelli che sono stati i film che ho visto almeno una volta nell'ultimo anno\anno e mezzo.
mi sono sempre divertito a leggere le alte discussioni sulla classifica e su come venga influenzata da elementi a Voi non graditi ( e per Voi intendo una generica casta superiore che considerandosi tale ritiene giustamente dal proprio punto di vista di avere la Verità in mano riguardo il bello e il giusto il brutto e l'errato).
io ho votato indifferentemente film presenti e non presenti in classifica e cosi continuerò a fare nei prossimi giorni seguendo quella che è la mia classifica personale, dopodichè chiederò scusa a Voi Prescelti se mia tale classifica considera il Rocky Horror Picture Show da 10 e i Sette Samurai solo da 8.5.
Purtroppo credo che questa si chiami democrazia, a molti evidentemente da fastidio, una bella oligarchia illuminata farebbe piu al caso Vostro.

P.S. riguardo a velate allusioni al fatto che sarei un fake di qualche Vostra precedente conoscenza credo che un sito serio come ritengo questo sia abbia ampi margini per controllare un ip che non sfrutta proxy o quant'altro per mascherarsi...

Buona giornata
Frank
AKIRA KUROSAWA  12/09/2007 22:41:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
alquanto strano che tu abbia dato 8,5 a sto film e poi subito dopo 10 al padrino e a qualcuno volo sul nido del cu****..