L'ORA DELLA RIVINCITA regia di Phil Joanou

BlueBlaster     7½ / 10  03/03/2014 17:42:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente l'ho visto ed è davvero una bella commedia...poco da aggiungere al dettagliato e giusto commento di Angel Heart, che ha insistito affinché vedessi questo raro (in Italia) film anni 80.
Diversamente dalle decine e decine di teen-comedy che hanno la scuola come location, questa pellicola non soffre di una sceneggiatura piena di banalità o gag di grana grossa...non soffre della presenza di personaggi cretini, certo sono stereotipati ma per obbligo dettato dalla storia raccontata!
Se con "summer School" il climax era leggero-frizzante-estivo...qui abbiamo l'opposto con il protagonista che non trova il modo di sfuggire al suo destino che lo attende alle Three O'Clock! La fotografia, del futuro regista di "Men in Black" Barry Sonnenfeld, è grigia e cupa come la scuola fosse una prigione e aleggia una sensazione di disagio che accompagna l'avvicinarsi della fatidica ora.
Con questo non vuol dire che il film non sia divertente ma anzi fa parecchio ridere ma non dimentica di raccontare quello che alla fine è un dramma reale ossia il bullismo!
Il povero Jerry Mitchell, con l'aiuto anche di qualche amico, le proverà tutte pur di sfuggire a Buddy...tenterà di farsi mettere in punizione in una memorabile scena di seduzione alla professoressa di inglese,nasconderanno un coltello nell'armadietto del nemico, proverà a fuggire per essere beccato dal guardiano e pagherà un altro bullo per pestare a sua volta Buddy.

Regia di qualità di Phil Joanou le cui caratteristiche di regista di videoclip (ha girato molti video per gli U2) si notano, come diceva Angel, nelle zoomate/blocchi immagine/stacchi di scena ecc...
La colonna sonora è fantastica e anch'essa tende al "dark" come nel classico stile dei Tangerine Dream a base di sintetizzatori.
Cast in regola con Casey Siemaszko perfetto per il goffo ruolo e Richard Tyson spaventoso (assomiglia all'attuale Channing Tatum) nel ruolo del bullo anche se poco credibile visto che era quasi trentenne ma questa è una estremizzazione probabilmente voluta.
Molto divertente l'inizio in cui (anche qui con una bella canzone di sottofondo), la giornata parte già col piede sbagliato, il protagonista "fa le corse" perché si sveglia in ritardo...asciuga gli abiti al microonde assieme alla colazione, si lava i denti mentre guida e rischia una serie di incidenti :)
Da incorniciare pure la scena in bagno in cui Jerry firma la sua condanna a morte, la s*****ttata finale davvero ben realizzata ed un'altra cosa emblematica: i racconti corali all'interno della scuola (presenti all'inizio e alla fine del film) in cui gli studenti narrano le "gesta" prima del nuovo bullo e poi del nuovo eroe...bella satira sul come le voci di corridoio montino e dilaghino in modo esponenziale!
Divertente e pungente perla tra le commedie anni 80.