REQUIEM FOR A DREAM regia di Darren Aronofsky

tnx_hitman     9 / 10  22/01/2011 09:29:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono arrivato in ritardo ragazzi.L'ho visto dopo un bel po' di tempo perche' mi faceva paura il tema che trattava.Io che non riesco a sopportare la paura di cadere nel fallimento in ogni cosa che faccio.Io che rifiuto di venir colpito dalla negativita' nella mia vita e affronto le giornate a testa alta.

In fondo Aronofsky sappiamo tutti che quando si impunta su un tema preciso,riesce ad entrare nel contesto perfettamente e la sua messa in scena risulta piu' che esaustiva.Coinvolge,il suo stile e' inconfondibile.Rappresenta pezzi di vita realistici con la macchina da presa sulle spalle.E in questo caso,vi sono protagonisti che hanno passato il peggio durante la loro esistenza..personaggi complicati da analizzare,da etichettare,alla faccia dei film con le macchiette stereotipate!E alla fine cercano di allontanarsi una volta e per tutte dalla loro routine distruttiva,per inseguire un sogno.Ma una serie di colpi di scena fanno di tutto per peggiorare le loro situazioni.

Il tutto viene condito con una carrellata di immagini in punti studiati alla perfezione che descrivono al meglio lo stato interiore dei protagonisti,che si ritrovano immersi in un buco nero senza speranza e non possono far altro che vivere un'altra dimensione con l'assunzione di droghe.

Clint Mansell lo notiamo in questo film piu' in forma che mai,la sua composizione musicale risulta veramente in tono con l'andamento ansioso e disturbante della pellicola.

Non parliamo dei 4 attori protagonisti,che impressionano in ogni fotogramma...la parte che dovevano interpretare si era impossessata dei loro corpi.(qui troviamo Jennifer Connelly e la sua migliore interpretazione).

Un film eccellente.Non per anime sensibili.Uno dei pochi film che ti danno un pugno allo stomaco talmente forte che ti rimane il livido per giorni e giorni.
bulletheory  25/03/2011 14:06:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao, mi trovo perfettamente d'accordo in tutto e per tutto col tuo commento.