REQUIEM FOR A DREAM regia di Darren Aronofsky

Ricky91     8½ / 10  20/09/2010 14:21:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dov'è la primavera?
Aronofsky conosce solo tre stagioni che vengono rappresentate impeccabilmente in questo film dall'ossimorico titolo: Requiem for a Dream.
Un lungo requiem è l'avventura dei protagonisti che cercano i propri sogni come ogni uomo ha il diritto di fare ma prendono la strada sbagliata,una strada che non ha ritorno,una strada che li cambierà per sempre.
Il vortice che li porterà dai successi dell'estate,alla caduta dell'autunno(chiamato appunto Fall) e alla distruzione dell'inverno è inarrestabile e distruggerà tutto, compreso l'amore(ed è questo il fondo del vortice) tra Harry e Marion.
La critica del regista è alla società,ai media che operano un crollo dei valori diventando "armi di distrazione di massa" provocando effetti devastanti alle persone socialmente più deboli come è il caso di Sara,la madre di Harry.
Una società che dando pochi punti di riferimento porta giovani fragili in realtà diaboliche come quella della droga.
Tecnicamente il film è realizzato benissimo con uno stile veloce,moderno ma anche con parti lente molto belle a riconferma del fatto che Aronofsky è uno dei registi più interessanti di adesso.
Buonissima prova del cast con una superba Ellen Burstyn.
Ma è a Jennifer Connelly che va tutta la mia ammirazione per le sue numerose doti:)
Avevo iniziato il commento con una domanda: mi ero chiesto dov'era la primavera,la rinascita ma l'epilogo(terribile) del film non lascia spazio a positività se non a un gesto ripetuto da parte dei protagonisti che nella loro solitudine,distesi,assumono la stessa posizione(

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER) simbolo di desiderio di protezione dal vortice che li ha risucchiati.
Ricky91  21/09/2010 00:03:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Precisazione: "armi di distrazione di massa" è corretto. Non è un errore.
radio  21/09/2010 15:35:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti piace lo spettacolo lesbico della Connelly, eh?...Scherzo!...
Ricky91  22/09/2010 00:25:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in un certo senso,solo in un certo senso xD
Freddy Krueger  19/10/2010 21:00:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grande Ricky, hai scritto un gran commento, non ho altro da aggiungere! =)
KOMMANDOARDITI  26/09/2010 20:13:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pur non condividendo il tuo voto, hai scritto davvero un bel commento.
Complimenti! ;-)
Ricky91  28/01/2011 20:48:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto solo adesso i vostri commenti scusate, grazie komma e grazie freddy:)